World Cup 2016: Bene Canada e Svezia, salutano gli States

di Miki Faella
Agli archivi anche la terza serata targata World Cup di Hockey in quel di Toronto, a completare la seconda tornata di sfide dei due raggruppamenti dove la Svezia prenota il pass per le semifinali dopo la seconda vittoria (2-0) del Round Robin al cospetto Finlandia, andata in bianco stanotte; nel big-match serale, salutano invece gli Stati Uniti dopo la sconfitta nel derby contro il Canada, 4-1 già alle semifinali assieme al Team Europa.

Svezia-Finlandia 2-0 (0-0;1-0;1-0)
Marcatori: 29:57 A.Stralman (H.Sedin,D.Sedin); 59:57 L.Eriksson.

lundqvistThe King Henrik è tornato sul proprio trono e per la Finlandia, nonostante una splendida partita contro i rivali storici della Svezia, arriva il secondo stop in altrettante uscite; ben 36 parate (alcune ai limiti del reale) permettono al rientrante fuoriclasse dello slot Lundqvist di portare a casa uno stellare shutouts.
Hank, assente alla premiere contro la Russia ma ottimamente sostituito dal backup Markstrom (27sv), trascina letteralmente la propria nazionale con un pattino e mezzo già alle semifinali, chiudendo a doppia mandata il proprio slot; sul fronte avversario invece Marjamaki schiera in gabbia l’estremo dei Boston Bruins Tuukka Rask e, nonostante l’ottima prova (27 interventi) cede all’unica marcatura di Anton Stralman, arrivata a metà partita, dopo una bella combinazione figlia degli eterni Sedin-Twins. La rete del definitivo 2-0 la mette a referto Loui Eriksson a porta sguarnita.
Gli head coach scandinavi non vogliono comunque sia far calare minimamente la concentrazione dato che solamente dopo le ultime due uscite (Svezia-Team Nord America e Finlandia-Russia) si conosceranno i nomi delle semifinaliste del Gruppo B, dove (matematicamente parlando) tutto è ancora possibile per il solito gioco di risultati e punteggi finali.

Canada-Stati Uniti 4-2 (3-1;1-0;0-1)
Marcatori: 4:22 R.McDonagh (Stepan,Kane); 5:51 M.Duchene (Vlasic,Thornton); 6:05 C.Perry (Couture,Toews); 12:07 M.Duchene (Burns); 28:50 P.Bergeron (Tavares,Pietrangelo); 57:28 T.J.Oshie (Van Riemsdyk,Pavelski).

ducheneIl Canada stacca il pass delle semifinali mentre per gli States è decisamente notte fonda; nonostante il vantaggio iniziale con Ryan McDonagh, lesto sul rebound nello slot di Price, è veemente la reazione dei padroni di casa, a scardinare nel giro di 14” per ben due volte lo slot del poco reattivo Quick. Prima è il furetto Matt Duchene a depositare il puck alle spalle dell’estremo yankee mentre Corey Perry, nemmeno il tempo di un caffè, buca nuovamente un frastornato Quick. E’ il giorno del furetto dei Colorado Avalanche (in foto), a trovare la doppietta personale, complice la dormita dell’intera retroguardia a stelle e strisce a lasciarsi sfuggire lo stesso Matt Duchene, a superare in 1vs0 i goalie dei Los Angeles Kings
Price (32 sv alla fine) è ben protetto dalla propria arcigna blu ed i ragazzi di Tortorella non riescono a riaprire il gioco nel terzo centrale; il sipario cala grazie all’incredibile discesa di John Tavares (da vedere) nel terzo yankee, con Patrice Bergeron ad accompagnare semplicemente il puck rete per il 4-1 di metà partita, nel frastuono dell’Air Canade Centre, gremita in ogni ordine di posto non solo quando sul ghiaccio c’è la nazionale di casa.
La rete nel finale di T.J.Oshie serve solo per le stats a risultato matematicamente acquisito, col Canada alle semifinali mentre per gli Stati Uniti arriva una cocente delusione; ringrazia il Canada anche il Team Europa, a planare direttamente al turno seguente, prima dello scontro al vertice con gli stessi canadesi di stanotte. Ininfluente per classifica o altro, chiuderanno le loro fatiche in quel di Toronto Repubblica Ceca e Stati Uniti.

Manca solamente una tornata di sfide del Round Robin (divisa in due giornate); se nel Gruppo A Canada e Team Europa giocheranno per la prima piazza, è invece tutto aperto (o quasi) nel secondo raggruppamento:

Gruppo A:
(21/9) Canada-Team Europa
(22/9) Stati Uniti-Repubblica Ceca
Classifica: Canada e Team Europa 4 punti, Repubblica Ceca 1 , Stati Uniti 0.

Gruppo B:
(21/9) Team Nord America-Svezia
(22/9) Finlandia-Russia
Classifica: Svezia 4 punti , Team Nord America e Russia 2 punti, Finlandia 0 punti.

 

About the Author