WJC2018: successo finale del Canada

di Miki Faella

Arriva il 17mo sigillo per il Canada ai mondiali Under 20, terminati nella nottata italiana in quel di Buffalo (NY). Nella finalissima arriva il titolo per i ragazzi di Dominique Ducharme, a superare tra mille fatiche e patemi la selezione della Svezia per 3-1, salendo così a distanza di 3 anni dal successo casalingo sul gradino più alto del podio. La finalina se l’aggiudica gli Stati Uniti surclassando per 9-3 la Repubblica Ceca. Appuntamento per la fine del prossimo anno solare nella British Columbia, con Vancouver e Victoria ad ospitare il Mondiale di categoria.

Canada-Svezia 3-1 (0-0;1-1;2-1)
Marcatori: 21:49 D.Dubè (Kyrou,Steel), 33:07 T.Soderlund (Lindstrom.Brannstrom) SH, 58:20 T.Steenberger (Timmins), 58:46 A.Formenton (Mete).
Sin dai primi minuti il puck è sempre pura gestione canadese, a mettere alle corde senza affondare il colpo ingaggiando un personale duello con l’estremo Gusfavsson, bravo a non cadere davanti alla pressione canadese, sospinta dalla marea di ‘casa’ in quel di Buffalo (circa 40km proprio dal confine). Il primo tempo si chiude in parità sul punteggio, con Capitan Comtois a vedersi annullare (giustamente) la rete del vantaggio per interferenza sull’estremo svedese.
Dubè ad inizio del secondo periodo porta avanti il Canada, con la difesa svedese fuori causa dopo la bella sgroppata sul ghiaccio di Kyrou Poco lavoro per Hart, il pittoresco goalie canadese, a cadere però dalla folata di Lindstrom che in ripartenza sul Canada con l’uomo in più sul ghiaccio, viene fulminato dal polsino malefico di Sonderlund a riportare la sfida in pareggio.
Il terzo finale è un susseguirsi di emozioni e, se sul violentissimo tiro di Sellgreen dalla blu trema tutto il Canada, la sorte pareggia il conto dei legno con Katchouk a vedersi negare la rete del vantaggio a meno di 5’ dal termine; l’azione che decide il mondiale, è una spizzata di Steenberger a superare l’incolpevole Gustavsson con la KeyArena ad esplodere di gioia. Dopo pochi secondi, è Formenton a fissare in EN lo score finale sul 3-1.

Stati Uniti-Repubblica Ceca 9-3 (1-0;6-0;2-3)
Marcatori: 19:56 T.Frederick SH, 20:09 R.Poehling (Anderson,Perunovich) SH, 24:18 J.Anderson (Tkachuk,Mittelstadt), 25:52 T.Frederick (Hughes,Tufte), 27:23 K.Bellows PS, 32:55 T.Frederick, 39:01 K.Bellows (Norris), 40:43 M.Kaut (Hajek,Necas) PP, 42:11 R.Pavlik (Kodytek,Vala), 45:41 T.Frederick (Bellows,Harper)PP, 47:45 D.Kurivsky (Kodytek,Pavlik), 57:10 P.Harper (Samberg).
Pioggia di reti per la selezione a stelle e strisce, a scavare il solco proprio a cavallo della prima pausa con due reti fulminee a sbloccare l’incontro ed a decidere le sorti della finalina. Mattatori alla fine sono Frederick con ben 4 reti e Bellows, a superare il record di Jeremy Roenick datato 1986 per reti segnate da un U20 americano ai mondiali.

Questi sono gli Awards del 2018 IIHF World Junior Championship
Directorate Awards
Top Goaltender – Filip Gustavsson (SWE)
Top Defenceman – Rasmus Dahlin (SWE)
Top Forward – Casey Mittelstadt (USA)
All-Star Team and MVP (selected by the media)
Goaltender – Filip Gustavsson (SWE)
Defenceman – Rasmus Dahlin (SWE)
Defenceman – Cale Makar (CAN)
Forward – Casey Mittelstadt (USA)
Forward – Filip Zadina (CZE)
Forward – Kieffer Bellows (USA)

MVP della Rassegna – Casey Mittelstadt (USA)

Top Scorer
1. Casey Mittelstadt (USA) 4+7
2. Martin Necas (CZE) 3+8
3. Kieffer Bellows (USA) 9+1
4. Jordan Kyrou (CAN) 3+7
5. Sam Steel (CAN) 4+5
6. Brady Tkachuk (USA) 3+6

Top Goalies
1. Carter Hart (CAN) 92,9% di parate 1.81 GAA (Goal per partita)
2. Roman Durny (SVK) 92,8% 2.75
3. Filip Gustavsson (SWE) 92,4% 1.81

Gli Highlights della finale 

About the Author