WJC2018: Canada-Svezia sarà la finale

di Miki Faella

A giocarsi il 42mo Mondiale Under 20 di Hockey saranno il Canada e la Svezia al termine di due semifinali che le rispettive selezioni han vinto cospetto della sorpresa Repubblica Ceca e Stati Uniti, a spegnersi proprio sul più bello ad accontentarsi della finalina di consolazione. Nel nostro mini sunto copriremo anche il secondo atto del relegation round, a condannare a sorpresa la retrocessione della Bielorussia contro la Danimarca; dalla prima divisione ricordiamo, è salito il Kazakistan.

Svezia – Stati Uniti 4-2 (0-0;1-0;3-2)
Marcatori: 33:30 E.Pettersson (Nylander,Lindstrom) PP, 46:17 L.Andersson (Karlstrom), 47:47 O.Steen SH , 48:25 A. Jonsson Fjallby (Davidsson) SH, 52:24 K.Bellows (Yamamoto) PP. 56:59 B. Tkachuk (Anderson).
A staccare il pass è la selezione di Morten, a limitare le folate offensive degli americani, a non impensierire mai veramente l’estremo Gustavsson, ben protetto dai propri difensori; il polsino di Pettersson rompe gli equilibri poco dopo la metà di gara, con la Svezia già a stazionare dalle parti di Woll (lasciato out lo straordinario Oettinger) a prendersi il meritato vantaggio. I ragazzi di Motzko peccano di eccessivo egoismo nel terzo offensivo (clamoroso un 3vs0 a vuoto!), col gli svedesini ad affondare la corrazzata yankee nei primi minuti del terzo finale. Prima il fraseggio Karlstrom/Andersson porta quest’ultimo a depositare in rete comodamente, mente con l’uomo in più sul ghiaccio gli Stati Uniti affondano con Steen e Fjallby a spedire la Svezia in finale. Inutili le reti tardive dei campioncini (e figli d’arte) Bellows e Tkachuk, a lasciar col boccone amaro gli oltre 7 mila di Buffalo.

Canada – Repubblica Ceca 7-2 (2-1;4-0;1-0)
Marcatori: 5:55 F.Zadina (Necas,Michnac), 15:05 S.Steen (Clague,Kyrou) PP, 18:08 D.Batherson (Makar,Thomas) PP, 27:48 D.Batherson (Makar,Bean) PP, 29:43 M.Comtois (Howden,Formenton), 32:15 J.Kyrou (Steel,Dube), 36:58 D.Batherson (McLeod), 45:15 B.Katchouk (Thomas), 50:11 F.Zadina (Budik).
Dura poco più di un periodo il sottile equilibrio tra Canada e Cechia, con la rete iniziale di Zadina a far gridare al miracolo ad inizio partita; gli special team canadesi sono di un altro pianeta e piazzano un micidiale 1-2 con Steel-Batherson con l’uomo in più sul ghiaccio. A metà partita il Canada segna il passo, andando a rete per ben 3 volte in 5 minuti (ancora Batherson, Comtois e Kyrou), mettendo l’ipoteca sulla finale; troppo il divario tecnico sul ghiaccio di Buffalo, con i ragazzi di Ducharme a banchettare nel terzo ceco, arrivando a quota sette grazie all’hat-trick calato dallo scatenato Batherson e Katchouk, mentre chiude il tabellino la doppietta di Zadina, con la truppa di Pesan a giocarsi il bronzo iridato domani.

Spareggio Relegazione
Danimarca -Bielorussia 3-2SO (2-0;0-0;0-2;0-0;1-0)
Agli shootouts arriva la seconda vittoria della Danimarca sulla Bielorussia, salvando di fatto gli scandinavi letali proprio agli SO, condannando i bielorussi ad una umiliante retrocessione.
Relegation Round (best of three)
3/1 Bielorussia-Danimarca 4-5
 4/1 Danimarca-Bielorussia 3-2so

Riassunto delle Semifinali
Svezia – Stati Uniti 4-2
Canada – Repubblica Ceca 7-2

Finalissima (6 Gennaio, ore 20): Canada – Svezia
Finale Bronzo (6/1, ore 16): Stati Uniti – Repubblica Ceca

About the Author