Vittoria e secondo posto – Il Bolzano schianta anche il Klagenfurt

1457F4A6-D629-4762-879F-4ECBB6EBBFDE
(comun. stampa HCB) – Seconda vittoria consecutiva per l’HCB Alto Adige Alperia, che dopo il Vienna miete un’altra vittima illustre: al Palaonda i campioni in carica dell’EC KAC sono battuti per 3 a 1 e i Foxes conquistano tre punti che li proiettano al secondo posto del Pick Round, a quota 6. Decisive le due reti segnate nel giro di 6 secondi da Wiercioch (MVP di serata) e Giliati, con il tabellino chiuso nel finale dall’empty-net-goal di Frigo: in mezzo Kozek era riuscito soltanto ad accorciare le distanze. Un’altra grande prestazione per Justin Fazio, che al sessantesimo chiude con il 96,6%.

La cronaca. Coach Greg Ireland rinuncia agli infortunati Bernard e Catenacci, mentre in porta c’è ancora spazio per Justin Fazio, che sostituisce l’influenzato Irving. Esordio per il nuovo arrivato Markus Poukkula.

Partita che stenta a decollare nei primi minuti, ma in quattro contro quattro il Bolzano piazza un micidiale uno-due, portandosi sul 2 a 0 nel giro di appena 6 secondi: prima è Wiercioch a sparare in rete un disco vagante dopo il tiro di Tauferer (secondo goal in due partite per il canadese), poi, vinto l’ingaggio a centropista, Giliati si proietta nel terzo offensivo e piazza il puck all’incrocio dei pali. Il KAC è scosso, ma in powerplay pareggia i conti: Kozek viene dimenticato davanti alla gabbia e, dopo il rebound di Fazio, insacca la rete che accorcia le distanze. Match che regala poi poche emozioni, eccezion fatta per una bella azione sull’asse Frank-Hannoun-Poukkula, e il primo tempo si chiude sul 2 a 1.

Foxes che partono con il piglio giusto nel periodo centrale, sfiorando il goal con Wiercioch e Tauferer, ma Madlener è bravo a ribattere. Passano i minuti e la partita resta equilibrata, con il risultato che resta invariato anche grazie a Fazio, protagonista di una grandissima parata sul tiro a botta sicura di Neal. Biancorossi che si fanno ancora sentire con Poukkola, fermato dall’istinto di Madlener dopo l’assist al bacio di Hannoun, e con Giliati, che manca l’appuntamento con la doppietta. Sulla sirena pasticcio difensivo del Bolzano, con Fazio che deve ancora superarsi su Bischofberger.

F0E7B6F8-927F-41C7-927D-5B9FAA60D1C8
I primi minuti del terzo drittel sono di marca biancorossa, con Hannoun che, servito al bacio da Poukkula, chiama Madlener al miracolo. Il KAC inizia poi a spingere il piede sull’acceleratore, mettendo a ferro e fuoco il terzo difensivo dei Foxes, che però tengono anche grazie a un solidissimo Fazio. Insam e compagni si affidano anche alla dea bendata, con Bischofberger che colpisce in pieno l’interno del palo con un siluro in diagonale. A due minuti dalla sirena finale coach Matikainen si gioca la carta sesto uomo di movimento, ma Wiercioch lancia Frigo per il goal a porta vuota che chiude il match sul definitivo 3 a 1.

La truppa di coach Ireland partirà già domani per la “quattro-giorni” on the road: domenica alle 16 la sfida al Merkur Eisstadion contro i Graz99ers, martedì alle 19:15 alla Erste Bank Arena contro Vienna (diretta su Video33).

HCB Alto Adige Alperia – EC KAC 3 – 1 [2-1; 0-0; 1-0]

Reti: 05:25 Patrick Wiercioch (1-0); 05:31 Stefano Giliati (2-0); 07:13 Andrew Kozek PP1 (2-1); 57:57 Luca Frigo EN (3-1)

Arbitri: Bulovec, Piragic / Basso, Pardatscher

Spettatori: 2.485

About the Author