Vittoria Chiavenna, battuto il Renon

(comun. stampa HC Chiavenna) – Si è giocata giovedì 8 dicembre, alle ore 18.45, Hockey Club Chiavenna – Rittner Buam B, partita valida per il tredicesimo turno del campionato di Serie B, ultimo del girone di andata. Il match, andato in scena allo stadio del ghiaccio di Chiavenna, ha visto i verdeblu prevalere per 4-3, meritandosi la vittoria in una partita che gli uomini allenati da coach Gian-Marco Crameri hanno giocato meglio rispetto agli avversari.

Il Chiavenna parte forte nel primo periodo, portandosi sul 2-0 dopo neanche cinque minuti di gioco. Al minuto 3.42 è Pascal Blanc, su assist di David Stricker e Manuel Tenca, a portare in vantaggio i padroni di casa, con un tiro imparabile dal giovane goalie avversario Roman Treibenreif. Esattamente un minuto dopo, al 4.42, ci pensa Riccardo Corio a raddoppiare, siglando la rete dopo un’azione orchestrata da Mirco Pedranzini e Alessio Piroso. Il Chiavenna prova a incrementare il vantaggio, ma concede troppe penalità agli avversari, non riuscendo quindi a sfruttare al meglio il momento positivo. Dopo un’azione dubbia nei pressi della gabbia difesa da Andrea Rivoira, con gli ospiti che reclamano una rete non concessa dalla terna arbitrale, il periodo va a concludersi sul risultato di 2-0 per i verdeblù.

Nella seconda frazione di gioco, il Chiavenna non rientra sul ghiaccio con la giusta convinzione, e il Renon si porta più volte pericolosamente in avanti. Fondamentali sono le parate di Rivoira, che più di una volta compie salvataggi incredibili sulle conclusioni avversarie. Ancora una volta le penalità sono fatali al Chiavenna, con gli altoaesini che riescono a siglare due reti in quarantacinque secondi, entrambe proprio in situazione di powerplay. Philipp Pechlaner, al 6.20, e Mirko Quinz, al 7.05, pareggiano il match, e la situazione sembra mettersi in salita per il Chiavenna. In realtà questa doppia botta risveglia i verdeblù, che si portano immediatamente in attacco ritornando in vantaggio al minuto 8.28. È ancora Corio l’autore del gol, sfruttando una disattenzione della retroguardia ospite. I padroni di casa spingono sull’acceleratore, e fino alla fine del periodo giocano stabilmente nel terzo avversario, non riuscendo però a concretizzare ulteriormente questa frazione favorevole. Il tempo si conclude così sul 3-2 per il Chiavenna.
Nella terza e ultima frazione di gioco i verdeblù partono forte, e realizzano la quarta rete al minuto 3.45 grazie a Niccolò Lo Russo, servito da Stricker, che con un tiro dalla blu riesce a bucare Treibenreif. Il Chiavenna continua a stazionare in avanti, e, allo stesso tempo, non permette al Renon di farsi pericoloso. Quando mancano tre minuti alla fine del match gli ospiti tentano il tutto per tutto, togliendo il proprio portiere per avere un uomo di movimento in più e sfruttando una penalità fischiata a Lo Russo per giocare in 6 contro 4. A quaranta secondi dal termine arriva il gol, ancora in powerplay, di Manuel Ramoser, ma non basta per portare al pareggio gli altoatesini.
Si conclude così Chiavenna 4 – Renon 3, una partita che ha visto i verdeblu dimostrarsi superiori agli avversari, portando a casa una vittoria che fa classifica e morale. Da segnalare, però, le troppe penalità concesse, con i 3 gol avversari che sono arrivati proprio con un giocatore del Chiavenna seduto in panca puniti. Un elemento da migliorare in fretta quindi, perché il prossimo appuntamento è vicinissimo: domenica 11 dicembre, infatti, sul ghiaccio di Chiavenna arriverà l’Ora, in un match che si preannuncia importante quanto difficile per la compagine allenata da Crameri.

About the Author