Varese: torneo Under 11 “Città di Varese”

(comun. stampa HC Varese 1977) – Dopo il grande successo del Torneo Under 9 intitolato a Marco Fiori, il prossimo week end sarà ancora un fine settimana di “ghiaccio bollente” per i giovani hockeisti della HC Varese. Sulla pista del Palalbani si disputerà infatti la 22^ edizione del Torneo Internazionale Giovanile riservato alla categoria Under 11 e denominato “Città di Varese”, punto fermo della nostra attività ed una delle manifestazioni più vecchie e conosciute nell’ambito dei tornei riservati a piccoli atleti dell’Hockey su ghiaccio. Si svolge infatti sin dal 1996 con un percorso che, nel passare degli anni, lo ha visto cambiare denominazione ma continuare nel trend di crescita qualitativa, tecnica ed organizzativa.
Articolato su due giornate, sabato 14 e domenica 15, vede la partecipazione di formazioni provenienti dalle regioni italiane del nord ovest (Lombardia, Piemonte, e Trentino Alto Adige) e Nazioni estere (come ad esempio Svizzera) dove l’Hockey è sport nazionale, al fine di realizzare un utile confronto tra le diverse scuole e filosofie di gioco.

La manifestazione è importante per la promozione e pratica dell’Hockey e dello sport in genere, ma anche per lo spirito di fratellanza che viene a crearsi tra bambini di diversa provenienza, circa 150, grazie alla ospitalità delle famiglie dei nostri ragazzi e i momenti comuni realizzati in una apposita struttura conviviale. Il patrocinio sempre concesso del Comune di Varese, della Provincia e della Regione Lombardia aggiunge all’iniziativa una ufficialità che le consente di essere fra le più apprezzate manifestazioni sportive giovanili della nostra Città.
Nel dettaglio il Torneo vivrà un turno preliminare dove le squadre, divise in due gironi, si affronteranno in scontri diretti con formula all’italiana. Successivamente, stilata la classifica preliminare, si disputeranno le partite per l’assegnazione dei posti dal quinto all’ultimo e le semifinali dove le prime due di ogni girone si affronteranno in incontri incrociati. A seguire, le perdenti di questi incontri si affronteranno per la determinazione del terzo e quarto posto mentre le vincenti si affronteranno nella finalissima per stabilire il vincitore del Torneo.
Tutte le partite si disputeranno a campo intero con cambi volanti, porte regolari e saranno arbitrate da professionisti del fischietto.

Due giornate di sport e divertimento all’insegna dell’Hockey tra le mura del Palalbani, con ingresso gratuito, dove tutti sono invitati per ammirare questi piccoli atleti, mentre fuori nel parco lo stand gastronomico allestito dai volontari di HC Varese permetterà a genitori, accompagnatori e visitatori di passare due belle giornate insieme.

About the Author