Varese: derby all’ultimo disco con il Chiavenna

3C356118-EFC1-4113-A695-92D8BA93E183

(comun. stampa Bandits Varese) – Una gara all’ultimo disco quella che è stata giocata ieri sera contro il Chiavenna. I bandits portano a casa due punti ai rigori dopo una match combattuto con le unghie e con i denti. Il punteggio pieno viene mancato anche per i numerosi assenti tra infortuni e malanni di stagione (Pirro, Francesco Borghi, Cesarini, Principi, Broggi e Teruggia, squalificato).
Resta comunque la soddisfazione di essere al momento secondi a parimerito con l’Alleghe che affronterà domani sera il Feltreghiaccio.
Il gioco comincia a ritmi alti con le due squadre determinate. Il Chiavenna dimostra di voler sollevare subito la testa e ci mette più piglio conquistando la prima rete, sfruttando un cinque contro tre, a poco più di sei minuti dall’inizio e raddoppiando poco più di un minuto dopo. I varesini reagiscono dopo una serie di tentativi andati a vuoto e trovano la porta con Malacarne poco prima della metà del primo tempo. Nonostante le numerose insistenze, anche grazie alla buona chiusura del portiere avversario, il pareggio non arriva e il periodo si conclude sotto di una rete.
Al rientro in pista i gialloneri continuano a cercare la porta invano, il disco non sembra voler entrare anzi, è il Chiavenna che segnano il tre a uno rendendo tutto l’incontro in salita. Nonostante lo svantaggio i Badits reagiscono bene e riescono in poco più di dieci minuti a trovare finalmente lo spazio per due reti, prima con Erik Mazzacane all’incrocio dei pali e poi con Andreoni.
Ultimo tempo tutto da giocare. I varesini ci credono e costruiscono gioco, portandosi in vantaggio prima con Rizzo e, subìto il pareggio, andando in conclusione ancora con Andreoni, sprecando anche qualche occasione. Da qui la stanchezza comincia a farsi sentire e nonostante i ritmi altissimi, qualche disattenzione di troppo e la poca pianificazione di gioco lasciano lo spazio agli avversari che si riportano in parità. Squadre cariche ma stanche, gli ospiti e i padroni di casa si misurano in attacchi e salvataggi alternati nei successivi cinque minuti di overtime. Il resto dell’incontro è tutto nell’adrenalina dei rigori. I Bandits chiudono a chiave la porta con Bertin che non lascia passare niente al Chiavenna. Il Varese segna con Rigoni dopo una finta spettacolare che fa “sbandare” il portiere avversario per poter infilare sicuro.
Ora subito un altro incontro al massimo dell’adrenalina.

163D4E1C-5430-478C-B548-E0E5E83369E9

Sabato a Milano sarà la volta dei Rossoblu per la Coppa Italia. Alle 19.30 i Bandits saranno impegnati in una gara ai massimi livelli per la ricerca del posto in semifinale contro la capolista del campionato.

Bandits Varese – HC Chiavenna 6-5 (1-2, 2-1, 2-2, 0-0, rigori 1-0)
Formazione: Bertin (Crippa); Rigoni, Papalillo, Barban, Mazzacane E., Cortenova; Andreoni, Mazzacane M., Privitera, Di Vincenzo, Sorrenti, Borghi P., Odoni, Rizzo, Malacarne, Merzario, Bettiati, Mandelli. All. Cacciatore.

Reti: 6’16” Tava (Blanc, Lo Russo), 7’24” Lo Russo (Finessi, Blanc), 9’18” Malacarne (Rizzo), 26’36” Gallegioni (Lo Russo, Blanc), 31’24” Mazzacane E. (Andreoni, Privitera), 37’16” Andreoni (Privitera, Mazzacane M.), 42’18” Rizzo (Rigoni, Odoni), 44’48 Rivoira L. (Tava, Gallegioni), 45’37” Andreoni (Privitera), 52’29” Tava (Rivoira L., Lo Russo)
Penalità: 2’ x 8 Bandits Varese, 2’ x 8 HC Chiavenna.

Rigori: Tenca (fuori), Mazzacane E. (parato), Holzknecht (parato), Rigoni (gol), Rivoira L. (parato), Barban (parato), Tava (parato), Mazzacane M. (parato), Gallegioni (parato)
Arbitri: Fabio Lottaroli, Simone Lega (Jessica Brambilla, Jeremy Bassani)

About the Author