Varese: ai Mastini il quarto derby stagionale

(comun. stampa Mastini Varese Hockey) – Varese e Como regalano spettacolo al Palalbani nell’ultima di Regular Season. Vittoria giallonera ai rigori dopo una partita epica e interminabile.

Partita molto tirata come ogni derby lombardo tra Varese e Como, con finale non certo ideale per chi soffre di problemi cardiaci. Alla fine la vittoria è ancora giallonera (6-5) e buona parte del merito va pure a Menguzzato che è perfetto durante i rigori, parandone 4.

Il Varese va in svantaggio, pareggia e mette la freccia, poi va ancora sotto, la ribalta in un minuto, ma subisce il pareggio lariano a meno di 3′ dalla sirena finale. L’overtime è dominato dai padroni di casa, ma Dal Vecchio, subentrato  a Tesini a metà gara, tiene a galla i lariani con una prestazione maiuscola.

L’inizio è di chiara marca giallonera. Più volte nei primi minuti il portiere Tesini è costretto all’intervento per scacciare i pericoli portati dalla squadra di casa. Per vedere la prima conclusione comasca bisogna attendere il minuto 4’30’, ma Menguzzato controlla facile. Al minuto 5’30” Malacarne scheggia il palo alla sinistra di Tesini. L’occasione per il vantaggio è propizia all’8’56”: magnifico assist per M. Mazzacane che ha lo spazio per involarsi verso la gabbia avversaria ma si fa stoppare la conclusione da Tesini. Lo stesso goalie è pronto, poco dopo, sulla conclusione di Sorrenti indirizzata all’incrocio. In powerplay al 14’30” il Como passa. Prima una conclusione colpisce la base del palo alla sinistra di Menguzzato, poi, a distanza di qualche secondo, la bella conclusione di Garnier trova lo spiraglio giusto sotto la traversa. Passa un solo minuto e la superiorità numerica è per il Varese, ma le conclusioni arrivano solo dalla distanza e non possono impensierire Tesini. Poco prima della prima sirena Menguzzato blocca coi gambali su un tocco ravvicinato di un avversario.

La prima parte del secondo drittel dice pochissimo. Da segnalare soltano un buon atteggiamento del Como che si dimostra più combattivo e motivato, mentre i gialloneri appaiono un po’ compassati. Ci pensa Perna però a invertire la tendenza, con un assolo in inferiorità numerica che batte Tesini con una conclusione di precisione: pareggio Varese! I Mastini resistono in doppia inferiorità per 90″, quindi, ancora con l’uomo in meno, è Vanetti, ben servito da M. Mazzacane, che dribbla secco Tesini e deposita in porta il vantaggio. Nemmeno il tempo di gioire e gli ospiti pareggiano, perchè la difesa varesina lascia spazio a D. Fusini che supera Menguzzato nell’uno contro uno. A 3′ dalla seconda sirena il Como dimentica completamente la fase difensiva e il Varese non fallisce il 3 contro 0: Andreoni triplica per i Mastini.

Il terzo periodo inizia come il secondo, con i Mastini un po’ troppo tranquilli e infatti il Como ne approfitta con Luciani al 47’29”. Per i lariani si apre la penalty box per i canonici 2′, ma il powerplay varesino è timido nonostante il puck stazioni sistematicamente nel terzo d’attacco. Il Varese tira un sospiro di sollievo al 50’57” quando una gran conclusione del Como tocca il pattino di Menguzzato e attraversa alle sue spalle l’intero specchio della gabbia spegnendosi a lato. Il gol ospite è nell’aria e arriva in superiorità numerica (non certo la specialità della casa) a 7′ dal termine: la conclusione tocca il palo interno e termina in rete. I Mastini non ci stanno e in una rocambolesca azione è Teruggia toccare sottomisura dopo la deviazione del goalie Dal Vecchio (subentrato al posto di Tesini). Subito dopo il cuore giallonero spinge M. Mazzacane a trovare la rete della domenica: botta terrificante dalla distanza e disco sotto l’incrocio. Il Palalbani torna a esultare. A 3′ dal termine è il palo a strozzare l’urlo di gioia di Sorrenti, ma sul capovolgimento di fronte gli ospiti trovano il pareggio dopo una rocambolesca azione. Il Varese si catapulta in avanti e non sono sufficienti gli ultimi 37″ di superiorità per scongiurare l’overtime.

Dal Vecchio è monumentale ad inizio supplementare a parare due volte su F. Borghi. Il Como avverte la fatica e ricorre alle maniere forti, concedendo al Varese ancora 2′ di uomo in più, ma il powerply è sterile, nonostante Dal Vecchio sia superlativo su una conclusione di F. Borghi a 50″ dal termine.

L’epilogo di una partita così emozionante altro non può richiedere che i tiri di rigore. M. Mazzacane realizza dopo la parata di Menguzzato su Luciani. Formentini e Vanetti sbagliano, così come anche i fratelli Ambrosoli. Perna invece timbra il duplice vantaggio che sancisce la fine.

Un applauso a entrambe le squadre perchè nonostante i giochi già fatti in classifica, hanno dimostrato serietà e professionalità, giocando, dandosi battaglia leale e divertendo il tanto pubblico presente al Palalbani.

Ora cuore, muscoli e cervello proiettati ai playoff: giovedì sera trasferta contro la seconda in classifica ad Appiano (BZ). Vietato sbagliare. Sfida al meglio delle 5 gare per provare a impensierire la formazione altoatesina, cosa già riuscita ai Mastini durante la Regular Season. La partita sarà trasmessa in diretta su Radio Village Network.

Mastini Varese – Como  6-5 dtr (0:1  3:1  2:3  OT 0:0  SO 1:0)

14′30″ (C) Garnier (Casiraghi) PP1, 27’50” (MV) Perna (Vanetti) SH1, 30’27” (MV) Vanetti (M. Mazzacane) SH1, 30’43” (C) D. Fusini (F. Ambrosoli), 37’00” (MV) Andreoni (Lo Russo), 47’29” (C) Luciani (Valli), 53’04” (MV) F. Ambrosoli (Valli) PP1, 54’01” (MV) Teruggia, 54’57” (MV) M. Mazzacane, 57’21” (C) J. Fusini (Ricca, Ambrosoli)

Rigori realizzati: (MV) M. Mazzacane – (MV) Perna

MASTINI VARESE: 33 Menguzzato (29 Bertin), 11 Papalillo, 8 Cesarini, 14 Barban, 37 Belloni, 64 Lo Russo, 22 E. Mazzacane, 25 Cortenova, 26 Grisi, 34 F. Borghi, 4 Perna, 16 Vanetti, 17 Andreoni, 19 Teruggia, 21 M. Mazzacane, 23 Malacarne, 27 Sorrenti, 32 P. Borghi, 88 Privitera, 91 Raimondi, 97 Odoni. Coach: Massimo Da Rin

COMO: 40 Tesini (1 Dal Vecchio), 3 Codebò, 6 Casiraghi, 7 Valli, 8 D. Fusini, 23 Ricca, 42 Garnier, 10 J. Fusini, 12 Luciani, 13 Formentini, 14 F. Ambrosoli, 15 R. Ambrosoli, 24 Meneghini, 77 Pirelli. Coach: Petro Malkov

About the Author