Valpellice Spartans: partenza in salita in NOHL

(dalla pagina Facebook “HC Valpellice Spartans”) –  Non è andato proprio come doveva per l’Hc Valpellice Spartans, squadra detentrice del titolo NOHL 2016-17, l’esordio sul ghiaccio tra le mura amiche contro la matricola Hc Fanano Miners, nuova formazione del campionato, proveniente dalla provincia di Modena, al debutto assoluto.

Entrambe le squadre si sono presentate ai nastri di partenza con importanti defezioni, i padroni di casa erano privi di Pietro Canonico, Luca Giordan e Davide Frigo, mentre tra i pali si presentava Sergio Mollea alla seconda apparizione sul ghiaccio dopo un lungo infortunio che gli ha impedito di allenarsi correttamente fino a pochi giorni fa. Per gli ospiti invece pesanti le assenze di Corradini Roberto, Piccinelli Omar, Pellegrini Michele e Guidarini Lorenzo.

Partita subito scoppiettante e si vede che il livello degli ospiti non è sicuramente basso: ottima pattinata, buona gestione degli spazi e tecnica. Dopo alcuni capovolgimenti di fronte arriva il vantaggio a 5’17” del Fanano da parte del capitano Mattia Piccinelli, abile a sfruttare una deviazione di pattino di Costabel che costringe Mollea a raccogliere il disco in porta. Gli Spartans provano a reagire ma sono abbastanza confusionari e sembrano mancare di gambe e fiato davanti ad una formazione giovane e preparata. A metà periodo tegola per il numero 6 di casa, Delleani, che a seguito di un puck in faccia deve lasciare il ghiaccio (rientrerà nel terzo tempo), quindi coach Ermacora deve rimischiare le linee, ma sono ancora i Miners a sbarcare il lunario con Beneventi e poco dopo con Pellegrini. Così sul 3-0 si chiude il primo drittel.

Il secondo si apre con gli Spartans che provano a riaprire la partita ma davanti sembrano spuntati, dall’altra parte invece sembrano più concreti e pericolosi. Però è Pier Frache a gestire ottimamente un rebound lasciato da Lardi e portare il risultato sul 3-1. La partita sembra riaperta ma poco dopo è di nuovo il capitano Mattia Piccinelli a segnare in solitaria il 4-1 degli ospiti. Cambio della guardia tra i pali torresi, fuori Mollea dentro Michelin che parte subito bene con due parate ma a 31’46” e 32’14” arriva un doppio colpo che stordisce definitivamente i padroni di casa che subiscono le reti di Andrei Casica e di nuovo Mattia Piccinelli, che replica ancora al 38′ chiudendo definitivamente la partita. Le due squadre vanno quindi a bere un the caldo con il risultato sull’1-7.

Il terzo tempo vede calare drasticamente il ritmo da parte degli ospiti, forti del grande vantaggio accumulato, mentre i ragazzi di Ermacora provano a mettere fuori la testa e mettere in campo un po’ di orgoglio, così al 53′ è Barbara Masoero a siglare il definitivo 2-7.

Sugli altri campi si sono affrontati Chiefs Milano e Varese Crazy Bees terminata sul 10-0 per i padroni di casa, mentre il derby della Mole tra Giugoma e Torino Bulls dovrebbe essere disputato giovedì sera al palaghiaccio Massari. Questa la Classifica: Milano Chiefs e Fanano Miners 2pti., Valpellice Spartans, Giugoma, Torino Bulls, Milano Black Angels, Varese Crazy Bees 0pti.

Prossima giornata 12-11 Valpellice Spartans-Varese Crazy Bees, Fanano Miners – Black Angels Milano; Milano Chiefs – Giugoma Torino

About the Author