Una prova di forza attende i Rittner Buam

(comun. stampa Rittner Buam) – La squadra di Santeri Heiskanen nei prossimi cinque giorni sarà in campo tre volte. Contro Cortina, Fassa e Gherdëina i blu-rossi dovranno giocare fuori casa.

I Rittner Buam la settimana scorsa sono tornati a giocare in Alps Hockey League dopo più di un mese di assenza. Di conseguenza la storica squadra altoatesina ha avuto delle difficoltà nei duelli contro il Lubiana e l’Asiago, che si sono conclusi con delle sconfitte. “Contro il Lubiana ci siamo tenuti ancora un po’ fuori da giochi, ma contro l’Asiago la squadra era semplicemente piatta. Si è visto che i ragazzi non si erano allenati molto prima delle due partite. Per questo non facciamo loro una colpa, anche perché Lubiana e Asiago sono tra le squadre che saranno in testa alla classifica dell’Alps Hockey League”, afferma il direttore sportivo dei Rittner Buam Adolf Insam.

Nonostante ciò Insam è fiducioso e pensa che i Rittner Buam possano riprendere presto slancio. “Negli ultimi giorni il team si è allenato molto bene. Coach Heiskanen farà dei piccoli adattamenti al sistema di gioco. I deficit erano soprattutto fisici, un aspetto che non stupisce dopo una lunga pausa. Per questo sono ottimista, le cose miglioreranno di settimana in settimana”, aggiunge Insam.
Cortina ha incassato due sconfitte di recente

Il Renon giocherà il 176° duello contro il Cortina giovedì 3 dicembre a partire dalle ore 20.30. 92 di queste partite sono state vinte dagli altoatesini, agli ampezzani ne sono andate 68 (15 sono stati i pareggi). Il girone di andata dell’Alps Hockey League per il team di Ivo Machacka è iniziato con delle vittorie contro Val Pusteria, Gherdëina e Vipiteno, anche se i Lupi e le Furie si sono presi delle rivincite negli ultimi due match. I Rittner Buam devono fare particolare attenzione a Phil Pietroniro e Mike Cazzola, che da inizio campionato hanno totalizzato 14 punti in dieci partite.

Due giorni dopo la squadra di Heiskanen sarà ospite del Fassa. Contro i Falcons i Rittner Buam hanno ottenuto l’unica vittoria raggiunta finora nel girone di andata. Poco più di un mese fa si sono affermati per 5:2 nella Ritten Arena 5:2. Già questo spronerà i Fassa Falcons per la partita di ritorno. Inoltre ultimamente la forma della squadra allenata da Marco Liberatore sembra essere molto migliorata. Dieci giorni fa il Fassa ha vinto per 5:2 in val Gardena e sabato scorso ha sconfitto l’HC Pustertal per 2:1. Il match di sabato 5 dicembre inizierà alle ore 19.30.
Il Gherdëina è pericoloso in attacco

I Rittner Buam giocheranno la terza partita nel giro di cinque giorni martedì 8 dicembre alle 20.30 allo stadio Pranives. Finora le Furie hanno giocato sei partite del girone di andata, vincendone due. Nell’ultima partita contro il Cortina hanno vinto per 4:3 dopo i supplementari. Tra le fila dei gardenesi gioca anche l’attaccante che ha realizzato più punti in campionato, Bradley Jamey McGowan. Il trentenne canadese in 12 partite ha totalizzato 25 punti (13 gol). Il suo connazionale Mathew Mark Wilkins lo segue a ruota con 23 punti, brillando prevalentemente negli assist (16).

About the Author