Un grande periodo centrale regala tre punti al Renon: battuto 6-2 il Kitzbühel

(comun. stampa Rittner Buam) – Quinto successo di fila per i campioni d’Italia del Renon nella Alps Hockey League. Sabato sera i “Buam” si sono imposti in trasferta sull’EC Kitzbühel con un netto 6:2. Decisivo un grande periodo centrale (cinque reti) ed il capitano Dan Tudin, autore di una tripletta in soli 183 secondi. Nella classifica il Renon difende l’ottavo posto con 24 punti a pari punti con lo Jesenice, ma deve ancora recuperare un incontro.

L’allenatore del Renon Riku Lehtonen, stasera non ha potuto schierare i suoi difensori Radovan Gabri ed Andreas Lutz. Per due giocatori dei “Buam” quella di oggi era invece una partita molto speciale: Henrik Eriksson e Olegs Sislannikovs, che l’anno scorso hanno formato l’attacco degli austriaci, sono ritornati a Kitzbühel per la prima volta da avversari.

L’inizio di gara è però per la formazione di casa. Dopo soli 4.32 minuti il difensore norvegese Andreas Marthinsen segna l’1:0 per il Kitzbühel. Poi il Renon prende in mano la partita, ma Simon Kostner e compagni sbattono sempre sull’estremo difensore, ex Vipiteno Tyler Rimmer. Così dopo 20 minuti il risultato sorride sempre a favore degli austriaci.

Musica che cambia nel periodo centrale. Il Renon esce completamente trasformato dallo spogliatoio, mentre il Kitzbühel non trova più risposte agli attacchi dei campioni d’Italia. Al 29.59 Kevin Fink, con il suo secondo gol stagionale, ristabilisce la parità, mentre quattro minuti più tardi il solito bomber caldarese Alex Frei firma il 2:1 altoatesino. Il Renon non si accontenta ed al 36.02 Dan Tudinbatte Rimmer per il 3:1. Solamente 14 secondi più tardi è nuovamente il capitano Tudin a calare il poker. L’attaccante italo-canadese completa la sua grandissima serata ad un minuto dalla seconda sirena, trovando la sua personale tripletta che vale il 5:1. Con questo vantaggio i campioni d’Italia vanno all’ultimo riposo.

Subito dopo la ripresa del gioco si iscrive nella lista marcatori anche Markus Spinell, che segna il sesto gol dei “Buam”. A cinque minuti dal termine Peter Lenes accorcia le distanze per il 6:2. Poi non succede più nulla, il Renon conquista la quinta vittoria consecutiva in campionato ed ora in AHL può riposare fino al 21 novembre per gli impegni della Nazionale. La squadra di Lehtonen dal 15 al 17 novembre sarà però impegnata nella semifinale della Continental Cup a Belfast.

EC Kitzbühel – Rittner Buam 2:6 (1:0, 0:5, 1:1)

EC Kitzbühel: Tyler Rimmer (Theresa Hornich); Fabian Nußbaumer-Andreas Marthinsen, Mario Ebner-Manuel Rosenlechner, Gert Karitnig-Niclas Maurer; Tomas Mader-Toumas Kinnuen-Patrick Bolterle, Henrik Hochfilzer-Peter Lenes-Adam Havlik, Christopher Feix-Friedrich Schröder-Kevin Wirl, Florian Eder-Maximilian Wessner-Daniel Vojta. Coach: Tomas Martinec

Rittner Buam: Thomas Tragust (Hannes Treibenreif); Kai Lehtinen-Ivan Tauferer, Christoph Vigl-Imants Lescovs, Alexander Brunner-Tobias Brighenti; Olegs Sislannikovs-Henrik Eriksson-Simon Kostner, Alex Frei-Dan Tudin-Thomas Spinell, Kevin Fink-Julian Kostner-Markus Spinell, Philipp Pechlaner-Alexander Eisath-Stefan Quinz. Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Arbitri: Tobias Holzer, Oscar Wallner (Julia Kainberger, Florian Martin)

Reti: 1:0 Andreas Marthinsen (4.32), 1:1 Kevin Fink (29.59), 1:2 Alex Frei (34.12), 1:3 Dan Tudin (36.02), 1:4 Dan Tudin(36.16), 1:5 Dan Tudin (39.05), 1:6 Markus Spinell (41.53), 2:6 Peter Lenes (55.22)

 

About the Author