Un finale potente porta due punti al Renon

(comun. stampa Rittner Buam) – I vice-campioni d’Italia contro i campioni d’Austria: così si potrebbe riassumere in modo conciso la sfida di giovedì sera tra i Rittner Buam e l’EHC Lustenau, valevole per il 28° turno di Alps Hockey League. A trionfare al termine della partita è il club di Collalbo, che si afferma per 3:2 ai supplementari.

Dopo l’estenuante serie di finali contro l’Asiago, nella partita di giovedì sera ci si sarebbe potuti aspettare dei Rittner Buam stanchi. Invece il team di Santeri Heiskanen, che deve fare di nuovo a meno di Tudin, Pechlaner, Lang, Kevin Fink e Giacomuzzi, è molto vivace nella fase iniziale. Prima un tiro in backhand di Spinell (1°) viene deviato da Reihs sopra alla porta del Lustenau e un tiro dalla distanza di Julian Kostner mette in difficoltà il goalie degli ospiti (6°). Poi, pochi secondi dopo la seconda occasione, i padroni di casa passano in vantaggio. Andreas Lutz, in agguato nello slot alto, segna con un tiro secco. Come dal nulla al nono minuto arriva il pareggio. Un lungo passaggio mette in moto D’Alvise che spedisce il disco all’incrocio dei pali. Cavallin, sul ghiaccio al posto di Treibenreif, non ha alcuna possibilità. I blu-rossi sono sfortunati quando, alla metà del primo terzo, Eisath prende un palo. Anche nei minuti successivi la partita rimane avvincente, ma prosegue senza reti fino al primo intervallo.

All’inizio del drittel centrale i due team avversari rallentano un po’ il gioco. Dopo mezz’ora esatta i Rittner Buam aumentano la frequenza dei tiri, ma vengono fermati da Reihs. Negli ultimi cinque minuti della seconda frazione di gioco i Leoni hanno il loro momento di maggiore forza. Prima D’Alvise fa uno slalom coastto coast tra gli avversari, ma viene fermato dal gambale di Cavallin. Poi viene lasciato troppo spazio a Wilfanche da una posizione centrale non riesce però a superare il goalie del Renon. Il terzo tentativo riesce quando un tiro respinto atterra davanti alla porta del Renon dalla traversa. Ozolins spinge il disco oltre la linea di porta e segna la rete del 2:1 per gli ospiti (37’02”). Si rimane sullo stesso risultato fino allo scadere dei 40 minuti.

Nel terzo conclusivo i padroni di casa vogliono trovare a tutti i costi il pareggio. Ma il team di Santeri Heiskanen deve aspettare a lungo prima di poter festeggiare. A buoni due minuti e mezzo dalla fine Winzig deve andare a sedersi in panca puniti. Ha appena preso posto quando Lutz tira un polsino, deviato con successo da Markus Spinell per la rete del 2:2. Così i Rittner Buam e il Lustenau vanno ai supplementari. A 20 secondi circa dalla fine la squadra del Vorarlberger è vicina alla rete, ma il puck termina sul palo. Simon Kostner serve in contropiede Spinell che si è mosso in avanti e che riesce in qualche modo a portare il disco oltre la linea e segna l’acclamato 3:2. Gli arbitri aggiungono suspense alla situazione, studiando per minuti la prova video prima di assegnare il gol.

La vittoria di giovedì sera è il decimo successo per i Rittner in undici sfide con l’EHC Lustenau. Anche sabato sarà ospite alla Ritten Arena una squadra del Vorarlberg. Nella partita che avrà inizio alle ore 20 i blu-rossi incontreranno l’EC Bregenzerwald.

Rittner Buam – EHC Lustenau 3:2 OT (1:1, 0:1, 1:0, 1:0)

Reti: 1:0 Andreas Lutz (542), 1:1 D‘Alvise (816), 1:2 Ozolins (3702), 2:2 Markus Spinell (5808/PP), 3:2 Markus Spinell (6450)

About the Author