Tutto pronto per i playoffs – Bolzano contro Klagenfurt, la storia si ripete

(comun. stampa HCB) – Dopo l’addio a Kai Suikkanen e l’arrivo di coach Clayton Beddoes, l’HCB Alto Adige Alperia è pronto a scendere sul ghiaccio per i playoffs della Erste Bank Eishockey Liga. Ai quarti di finale i biancorossi se la vedranno contro l’EC KAC, per la riedizione di una sfida andata in scena anche l’anno scorso, quando i Foxes riuscirono a battere i carinziani per 4 a 2 nella serie. Domani, mercoledì 13 marzo, alle ore 19:15 i biancorossi saranno impegnati alla Stadthalle di Klagenfurt per gara 1. Il match sarà trasmesso in diretta su Video33. Venerdì alle 19:15 gara 2 al Palaonda.

Alexander Egger è il nuovo assistant coach
L’HCB Alto Adige Alperia comunica che Alexander Egger è il nuovo assistant coach della prima squadra. L’ex capitano e leggenda biancorossa affiancherà così Clayton Beddoes nei prossimi playoffs e la sua presenza e la conoscenza dell’ambiente e della squadra saranno importantissime in vista dei prossimi impegni. Phil Barski resta al lavoro per la società, nel ruolo di assistant e video coach.

I precedenti stagionali
Altoatesini e austriaci si sono affrontati per sei volte in questa stagione: quattro le sfide nella regular season, due quelle nel pick round. Il KAC ha avuto la meglio per ben cinque volte, mentre il Bolzano è riuscito a imporsi soltanto il 24 febbraio per 2 a 1. Nonostante il vantaggio dei carinziani nei precedenti, gli incontri tra le due squadre sono sempre stati all’insegna dell’equilibrio, con due partite terminate dopo i tempi regolamentari.

I top scorers
Il pericolo pubblico numero 1 porta il nome di Nick Petersen. L’attaccante del KAC ha infatti messo a segno la bellezza di 64 punti in 54 partite, frutto di 26 goal e 38 assist. Il top scorer biancorosso resta invece Brett Findlay, con 49 punti in 50 partite, ma l’infortunio alla spalla lo terrà fuori sicuramente per buona parte della serie dei quarti di finale. Il Bolzano si deve così affidare ai vari Alex Petan (38 punti), Angelo Miceli (37 punti) e Mike Blunden, ma attenzione anche a un Riley Brace autore di 7 punti in 8 partite nel pick round.

Gli special teams
Entrambe le squadre possono contare su un powerplay di buon livello: i Foxes si attestano su un 23,4% di efficienza, mentre il KAC arriva al 21,5%. Equilibrio anche nel penality killing: 81,7% per i biancorossi, 82,7% gli austriaci.

La difesa
Bolzano e Klagenfurt hanno sempre fatto della difesa uno dei loro punti di forza. Al termine della regular season quella austriaca era la retroguardia meno perforata del campionato con 96 reti subite, ma i biancorossi seguivano a ruota con 108 goal al passivo. Nel pick round il KAC ha mantenuto il trend incassando soltanto 22 reti, mentre i Foxes hanno faticato, subendone 40. Tra i pali le due compagini possono vantare i migliori portieri della Erste Bank Eishockey Liga: Lars Haugen da una parte (92,8%), Leland Irving dall’altra (92,0%). Attenzione però: il goalie biancorosso è alle prese con alcuni problemi al ginocchio e almeno per gara 1 ci sarà quindi spazio per Jake Smith, che nel corso della stagione ha sempre sfoderato ottime prestazione quando chiamato in causa. Nel ruolo di backup tornerà il giovane dei Rittner Buam Hannes Treibenreif.

L’infermeria
Oltre ai problemi relativi a Irving, coach Beddoes dovrà sicuramente rinunciare a Matt MacKenzie e Andrew Crescenzi (per loro la stagione è già finita), così come a Brett Findlay, che ne avrà ancora per circa due/tre settimane. Rientreranno invece Paul Geiger, che si è ristabilito dal colpo subito proprio a Klagenfurt durante il pick round, sia Marco Insam, che aveva saltato l’ultimo match per un’influenza.

La prevendita
La prevendita per gara 2 si terrà mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18 e venerdì dalle 11 alle 14. Le casse dello stadio apriranno alle ore 17.

 

Il programma dei quarti di finale
Mercoledì 13 marzo – h.19:15 – Gara 1 @ Klagenfurt (live su Video33)
Venerdì 15 marzo – h.19:15 – Gara 2 @ Bolzano
Domenica 17 marzo – h.17:30 – Gara 3 @ Klagenfurt (live su Video33)
Martedì 19 marzo – h.19:45 – Gara 4 @ Bolzano

se necessario
Venerdì 22 marzo – h.19:15 – Gara 5 @ Klagenfurt (live su Video33)
Domenica 24 marzo – h.18:00 – Gara 6 @ Bolzano
Martedì 26 marzo – h.19:15 – Gara 7 @ Klagenfurt (live su Video33)

Gli orari delle partite potrebbero cambiare in caso di diretta televisiva.

 

About the Author