Torneo Internazionale di para ice hockey, Canada e Norvegia vincono le semifinali

(Com. stampa Sportdipiù) – Sarà Canada-Norvegia la finalissima del Torneo Internazionale di para ice hockey, che oggi al PalaTazzoli di Torino ha visto in pista le due semifinali e che domani si concluderà con le finali per stabilire tutte le posizioni di classifica. L’Italia si giocherà dunque il terzo posto contro la Corea del Sud, dopo aver perso 4-0 oggi contro il Canada (parziali 2-0 2-0 0-0). Niente da fare per gli azzurri, superati da una formazione che una volta di più si è confermata solidissima in difesa e molto precisa in fase di conclusione, pronta a sfruttare ogni spazio concesso e a punire ogni minima disattenzione della nazionale guidata da coach Massimo Da Rin. Nazionale azzurra che ha in ogni caso disputato una buona partita, reggendo senza problemi il ritmo elevato degli avversari e creando a sua volta diverse occasioni da gol.

L’Italia è stata colpita a freddo, dopo appena 45 secondi di gioco, dalla rete di Dominic Cozzolino; poi, nella prima frazione, il match è proseguito all’insegna dell’equilibrio e dell’intensità. Intorno al decimo minuto gli azzurri si sono trovati in doppia superiorità numerica per le espulsioni ravvicinate di Dixon e Arsenault ma non è riuscita a pareggiare. Così, ristabilita la parità numerica di giocatori sul ghiaccio, il Canada ha raddoppiato con il capitano Greg Westlake, liberato davanti alla porta da una veloce circolazione del disco.

Gli azzurri hanno accusato il colpo e nella prima metà del secondo periodo hanno vissuto il momento peggiore della loro partita. Dopo un minuto e mezzo Adam Dixon ha segnato il 3-0 con un tiro imparabile, imitato quattro minuti più tardi in power play da Tyler McGregor. Anche una traversa per i canadesi, in un paio di occasioni fermati dai due portieri Gabriele Araudo e Santino Stillitano. Superato il momento di difficoltà l’Italia ha ripreso a spingere e ha avuto almeno tre occasioni per accorciare, senza però riuscire a perforare la retroguardia avversaria.

La sfida si è mantenuta veloce e divertente nel terzo periodo, anche se le emozioni sono diminuite rispetto alla mezzora precedente. A dare spettacolo hanno contribuito anche centinaia di studenti torinesi, giunti con le loro classi al PalaTazzoli per sostenere l’Italia con cori e striscioni. Non hanno mai smesso di incitare gli azzurri e hanno tributato loro un applauso lungo ed entusiasta al termine del match. Tornando all’hockey “giocato”, al di là del risultato la partita contro il Canada è stata un ottimo test per gli azzurri, in vista dell’appuntamento clou della stagione: i Mondiali, in programma a Pyeongchang ad aprile e validi per la qualificazione alle Paralimpiadi del prossimo anno.

Italia che domani affronterà dunque la Corea del Sud, oggi battuta 3-1 dalla Norvegia (parziali 2-0 1-0 0-1). Gli scandinavi hanno così “vendicato” la sconfitta subita nella seconda giornata; hanno preso il comando delle operazioni dopo tre minuti e mezzo con il veterano Rolf Einar Pedersen, classe 1969 e considerato uno dei più forti giocatori di para ice hockey della storia. Sicuramente uno dei più vincenti, con due argenti e un bronzo conquistati ai Giochi in questa disciplina, dopo le medaglie raccolte a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 nel pattinaggio di velocità e nello sci di fondo (paralimpici).

Allo scadere della prima frazione la Norvegia ha raddoppiato con Emil Vatne e dopo sette minuti del secondo tempo ha messo al sicuro il risultato, in situazione di doppio power play con la seconda rete di Pedersen. In apertura di terzo periodo la Corea ha provato a riaprire il discorso con Byeong Seok Cho, ma nonostante le due superiorità numeriche successive non è più riuscita ad accorciare. Domani l’ultima giornata del Torneo Internazionale di Torino. Si parte alle 10 con Canada-Norvegia; alle 13 Italia-Corea.

About the Author