Torneo hockey su ghiaccio Arge Alp 2018: vince la Baviera

(comun. stampa FISG Comitato Provinciale Alto Adige) – A Caldaro e Egna ieri si è concluso il torneo di hockey su ghiaccio Arge Alp 2018 per selezioni U14. Secondo lo statuto della Comunità di lavoro delle regioni alpine Arge Alp, ufficialmente l’organizzazione del torneo competeva all’Ufficio Sport della Provincia di Bolzano che a sua volta ha delegato il Comitato Provinciale della Federazione Italiana Sport Ghiaccio presieduto da Stefan Zisser.

Tra il 27 e il 29 dicembre sono state disputate complessive 20 partite. In una finale emozionante, la Baviera, da anni abbonato ai primi posti, è riuscita a spuntarla contro la selezione del Canton San Gallo, conquistando nuovamente il titolo dopo aver dovuto, nel 2017, cedere il passo alla selezione dell’Alto Adige.
Il torneo permette soprattutto una considerazione: le squadre U14, parliamo di giocatori che hanno 13 anni, hanno dimostrato per la maggior parte un livello tecnico considerevole. Le selezioni hanno convinto meno per le capacità individuali di singoli giocatori, quanto più per il gioco di squadra, provando così che i giocatori hanno interiorizzato il principio secondo cui il nome sul petto è più importante di quello sul retro.
Il turno preliminare era articolato in due gruppi di quattro squadre ciascuno. Del gruppo di Caldaro si sono qualificati per la semifinale a Egna la selezione del Ticino e la selezione altoatesina allenata da Vito Delucca e Alex Aufderklamm. Del gruppo di Egna, hanno staccato i due biglietti la Baviera, imbattuta, e il San Gallo.

Dalle partite per stabilire il ranking dal quinto all’ottavo posto disputate a Caldaro, è uscita vittoriosa la selezione del Vorarlberg piazzandosi quindi al quinto posto, seguita dal Trentino, dal Canton Grigioni e dal Tirolo.
Nella prima semifinale, l’Alto Adige si è scontrato con la selezione cantonale di San Gallo e ha dovuto alzare bandiera bianca uscendo sconfitto per 2:1. Due gol in 44 secondi hanno interrotto la fino a quel momento formidabile corsa della selezione locale. Nella seconda semifinale, dopo un inizio stentato, la Baviera ha avuto ragione del Ticino per 6:2. Nella finale per il terzo posto, l’Alto Adige si è visto quindi nuovamente opposto al Ticino ed è riuscito a conquistare la medaglia di bronzo nella lotteria dei penalty con il portiere Damian Clara a dire di no a tutti i tentativi dei ticinesi. La vittoria porta la firma di Paul Mantinger, l’unico a riuscire a segnare nei tre rigori per squadra.
Nella finale tra la Baviera e San Gallo, la selezione bavarese ha dovuto rincorrere lo svantaggio di un gol per oltre mezz’ora, finché un lampo di genio del portiere della Baviera, Valentin Ankirchner che con un brillante passaggio fino alla linea blu opposta imbecca perfettamente Julius Sumpf che da solo davanti al portiere svizzero non si fa pregare.
Reinhard Zublasing, vicepresidente della Federazione Italiana Sport Ghiaccio e l’assessore comunale di Egna, Karin Jost vedono infine trionfare la Baviera con il risultato di 3: 1 e prendere in consegna dalle mani dell’Assessore Provinciale Martha Stocker il trofeo del vincitore.

La classifica finale:
1. Baviera – 2. San Gallo – 3. Alto Adige – 4. Ticino – 5. Vorarlberg – 6. Trentino – 7. Grigioni – 8. Tirolo

I dettagli del torneo:
http://powerhockey.info/schedule.php?level=291

Foto: La selezione bavarese ha vinto il torneo Arge Alp 2018 (Foto Max Pattis/Comitato Alto Adige)

About the Author