Torneo 4 nazioni U18 femminile: difficile avvio per le azzurrine, la Svizzera supera l’Austria

Nel incontro inaugurale  della prima giornata del trofeo 4 Nazioni che ha preso via quest’oggi a Prievidza (Slovacchia) ha visto affrontarsi Austria e Svizzera, sono le elvetiche a partire meglio ma le austriache reggono bene e la partita scorre sui binari dell’equilibrio sena particolari sussulti, un po a sorpresa è l’Austria a passare in vantaggio sul finire del periodo con Laura Maria Luftenegger, la Svizzera cerca di pareggiare immediatamente ma senza fortuna e il primo drittel si chiude con l’Austria avanti 1-0. Nella seconda frazione bastano tre minuti alla nazionale rossocrociata per portarsi in parità con Lisa Ruedi in power play, l’Austria non si scompone e si riporta in vantaggio con Isabelle Burghart. il nuovo svantaggio punge nell’orgoglio le svizzere che nei sei minuti finale del secondo tempo capovolge le sorti dell’incontro grazie alle reti di Rahel Enzler e Noemi Ryhner. Il terzo periodo vede le elvetiche avere il controllo dell’incontro, nel corso dell’ultimo minuto di gara la Svizzera arrotonda il punteggio grazie alla rete di Lisa Ruedi che fissa il risultato sul 4 -2 per la Svizzera, punteggio con cui si chiude l’incontro.

Austria – Svizzera  2-4 (1-0; 1-3; 0-1)

———————————————————————————————————–

Nel secondo match l’Italia è scesa sul ghiaccio contro le padrone di casa della Slovacchia, le padrone di casa aggrediscono fin dai primi istanti le azzurrine che reggono imbattute fino al 09.25 quando Alexandra Cornakova sigla la rete del vantaggio slovacco, l’Italia reagisce bene e tre minuti più tardi perviene al pareggio per opera di Anna Caumo in power play, le slovacche  ripartono all’attacco e diventano una furia portandosi sul 4-1 alla fine del primo drittel. Il secondo parziale è forse un incubo ancor peggiore del primo, a tratti le slovacche sono immarcabili per le azzurrine che si ritrovano alla fine della seconda frazione sotto per 9 a 1. Nell’ultimo parziale la Slovacchia non fa sconti e si porta sul 11 a 1 prima che Anna Caumo sigli la seconda rete per la rappresentativa italiana, c’è ancora tempo per la rete numero dodici della Slovacchia che si aggiudica l’incontro per 12 a 2.

A fine gara Hockeywords ha chiesto un commento sulla partita al Team Leader della Nazionale Italiana Evi Zelger che ci ha spiegato “la partita era decisamente difficile e non bisogna dimenticare  che la Slovacchia è una squadra della I divisione e 11 giocatrici rappresentano l’ossatura della squadra di Bratislava e possono contare su 11 atlete nate nel 1999, inoltre loro sono qui a Prievidza da 6 giorni  facendo due allenamenti al giorno. Noi al contrario abbiamo avuto poco tempo per preparare un torneo di alto livello come questo. Comunque le ragazze sono grintose e non si abbattono e sono pronte ad affrontare con il giusto spirito le prossime partite.”

Slovacchia – Italia 12-2  (4-1; 5-0; 3-1)

Programma incontri

Venerdì 04 novembre
Austria – Svizzera 2-4 (1-0; 1-3; 0-1)
Slovacchia – Italia 12-2  (4-1; 5-0; 3-1)

Sabato 05 Novembre
Italia – Austria
Svizzera – Slovacchia

Domenica 06 novembre
Slovacchia – Austria
Svizzera – Italia

 

About the Author