Tori Seduti: riparte il campionato

(Da Sportdipiù.it) – Sportdipiù Tori Seduti-South Tyrol Eagles è stata l’ultima partita dello scorso campionato italiano di para ice hockey, la finale scudetto che ha consegnato il tricolore alla formazione dell’Alto Adige. E sarà anche la prima sfida della nuova stagione, in programma nel week end al PalaTazzoli di Torino. Come di consueto le due squadre giocheranno due incontri ravvicinati; il primo domani sera alle 18.15, il secondo domenica alle 10; in entrambi i casi l’ingresso al palaghiaccio sarà gratuito. Il campionato dei Tori proseguirà tra sabato 21 e domenica 22 ottobre, quando i gialloblu saranno ospiti dell’Armata Brancaleone di Varese. Il ritorno contro le Aquile è in programma tra il 25 e 26 novembre, quello contro l’Armata tra il 16 e 17 dicembre. A gennaio si chiuderà la prima fase del campionato, a febbraio si deciderà lo scudetto, ad aprile la Coppa Italia. Il team torinese ha ripreso la preparazione a settembre agli ordini di coach Mirko Bianchi, ma durante l’estate diversi giocatori si sono “tenuti in allenamento” partecipando ai collegiali della nazionale.

A proposito di nazionale, l’appuntamento principale della stagione sono le Paralimpiadi, in programma a Pyeongchang dal 9 al 18 marzo 2018. In vista della rassegna a cinque cerchi gli azzurri giocheranno l’ormai tradizionale Torneo Internazionale di Torino organizzato da Sportdipiù, che si terrà al PalaTazzoli dal 22 al 27 gennaio. Sarà la settima edizione dell’evento e in pista scenderanno Italia, Norvegia, Canada e Stati Uniti; quest’ultime due sono rispettivamente oro e argento mondiali in carica. In preparazione ai Giochi la nazionale si troverà in collegiale da giovedì 12 a domenica 15 ottobre e dal 15 al 18 febbraio. Dall’1 al 4 novembre sarà in Norvegia e nei primi 10 giorni di dicembre in Canada, per una serie di allenamenti e partite amichevoli.

Tornando al campionato, anche quest’anno il South Tyrol Eagles è la squadra favorita per la vittoria finale. In ascesa l’Armata Brancaleone, che nell’ultimo periodo ha cresciuto alcuni giovani interessanti, ormai nel giro della nazionale. L’Armata è ora guidata da Kalle Muhr, che insieme a Mirko Bianchi è “vice” di coach Massimo Da Rin sulla panchina della nazionale. I Tori Seduti ripartono con il gruppo della passata stagione, pur ridimensionato dalle assenze di Andrea Chiarotti e Luigi Grill. Assenze pesanti, che almeno per il momento costringeranno la squadra a giocare con rotazioni molto corte. Positivo, invece, l’esordio nel para ice hockey di un paio di nuovi atleti, che tra un po’ di tempo potranno essere inseriti nel roster.

About the Author