Swiss Ice Hockey Challenge: a Bienne trionfa la Svizzera

di Marco Meneghetti

Nelle giornate di venerdì e sabato scorsi si è tenuta a Bienne, cittadina bilingue del canton Berna, la prima edizione della Swiss Ice Hockey Challenge dopo il cambio di sede, con Arosa ad ospitare un nuovo torneo il prossimo febbraio. Ai nastri di partenza, oltre alla formazione di casa, le rappresentative di Francia, Slovacchia e Bielorussia, con due scontri iniziali a determinare gli accoppiamenti per le finali.

Dopo una deludente partenza contro la Francia, dove una sola rete di Haas con spunto di Rafael Diaz ha permesso ai rossocrociati di passare il turno, la Svizzera si è trovata ad affrontare una motivata e giovanissima Bielorussia, reduce da un travolgente 7-1 sulla Slovacchia: la squadra di Fischer si è però imposta senza problemi sugli avversari, centrando la seconda vittoria stagionale dopo il pesante passivo di tre sconfitte su tre alla Deutschland Cup: l’unica marcatura bielorussa, per mano dell’ex Ambrì Denisov (di fatto, un’autorete di Helbling), è stata nettamente sepolta da una pioggia di reti elvetiche, tra le quali si segnalano i due punti a testa di Bodenmann ed Helbling. Nella finalina, la Slovacchia batte facilmente una sempre più in crisi Francia sempre per 6 a 1.

Di seguito, il tabellino della finale:

Svizzera – Bielorussia 6-1 (3-1; 2-0; 1-0)

Reti: 4’57 Sciaroni (Froidevaux) 1-0, 10’20 Denisov 1-1, 11’25 Hollenstein (Praplan) 2-1, 18’55 Geering (Baltisberger) 3-1, 36’11 Herzog (Bodenmann, Helbling) 4-1, 40’20 Haas(Hollenstein, Diaz) 5-1, 58’54 Blum (Bodenmann) 6-1

La classifica finale: 1. Svizzera, 2. Bielorussia, 3. Slovacchia, 4. Francia.

About the Author