Spengler Cup: sedicesimo trofeo per il Team Canada

IMG_20191231_162601

Come di consuetudine, all’ora di pranzo si è aperta la finale della novantatreesima edizione della Coppa Spengler.

Il Team Canada parte avvantaggiato nei pronostici ma la difesa fisica del Trinec impedisce ai temibili attaccanti canadesi di andare a referto. A metà incontro, i cechi commettono poi l’irreparabile errore di concedere delle superiorità numeriche ai nordamericani che in poco più i tre minuti sono capaci di portarsi in triplo vantaggio con le reti di Jeffrey, Mitchell e Versteeg. Nel terzo conclusivo il Trinec non riesce nella disperata rimonta e anzi incassa il definitivo quattro a zero per mano dell’attaccante Jeffrey, in forza al Losanna in National League.

Il Canada ha meritano di alzare per la sedicesima volta il trofeo con un bilancio finale di diciannove reti realizzate e sole due subite. Ma nell’all-star team della coppa c’è spazio anche per l’Ambrì-Piotta: l’attaccante biancoblù Matt D’Agostini è stato infatti inserito nel sestetto ideale del torneo insieme ai Canadesi Fucale, Clark e Noreau e ai giocatori del Trinec Chmielewski e Gernat.

Ma si parla già di futuro: in questi giorni infatti gli organizzatori di Davos hanno prolungato di ulteriori tre anni il contratto che garantisce la presenza di una squadra finlandese nella coppa; inoltre è stata annunciata la presenza degli svedesi del Frolunda per l’edizione 2021.

Team Canada – Trinec 4:0 (0:0, 3:0, 1:0)

IMG_20191231_162542

Foto splengercup.ch

About the Author