Spengler Cup: Lugano e Dinamo Minsk buona la prima

di Giuseppe Poli

Oggi alle ore 15 con il match tra Lugano e Avtomobilist Yekaterinburg ha preso il via la novantesima edizione della Spengler Cup. Le due squadre sono inserite nel girone Torriani con il Mountfield HK, a riposo oggi. Match degno per l’apertura di questa importante manifestazione con gli elvetici che passano in vantaggio al 9.29 con Wisniewski in situazione di superiorità numerica, Tommi Kivisto in penalità box. L’Avtomobilist reagisce e prima del primo intervallo Monya impatta. Nel secondo drittel il Lugano rientra sul ghiaccio più determinato e prima ritorna in vantaggio con Sannitz al minuto 11.24 poi allunga 1’11” più tardi con Gardner. Nella terza frazione i russi si gettano letteralmente in avanti e al minuto 8.21 Gareyev accorcia. Nel finale prima Koukal si mangia il goal del pareggio, bravo Merzlikins a respingere, poi coach Krikunov toglie il proprio goalie per un uomo di movimento in più ma a 20″ dall’ultima sirena Klasen chiude ogni discorso realizzando il 4 a 2 finale a porta vuota. Nella sfida di domani il Mountfield HK sfiderà l’Avtomobilist Yekaterinburg.

In serata per il raggruppamento Cattini il Team Canada, campione in carica, esce sconfitto dalla sfida con l’HC Dinamo Minsk. Incontro ricco di emozioni e di goal. Pronti via e la Dinamo passa in vantaggio con Alexander Materukhin. Nemmeno il tempo di gioire che il Team Canada impatta con Ebbett. Appena dopo la metà del primo tempo il Canada prima passa in vantaggio con Maxim Noreau poi si porta sul 3 a 1 grazie a Mason Raymond. Al 16.50 i bielorussi accorciano con Evgeny Kovyrshin. Nel secondo drittel arriva il pareggio della Dinamo con Evgeny Lisovets. Botta e risposta all’inizio dell’ultima frazione grazie alle reti di Noreau e Korobov. Al 50.25 la svolta della partita quando i bielorussi si portano in vantaggio con Evgeny Kovyrshin. Nemmeno il tempo di riordinare le idee per i ragazzi di Richardson che al 54.20 Sergei Drozd realizza il 6 a 4. Prima dell’ultima sirena c’è ancora il tempo per il 7 a 4 di Nikita Komarov.

Domani esordio dei padroni di casa dell’HC Davos contro il Team Canada. In classifica generale dei due gironi in testa Lugano e Dinamo Minsk a tre punti. Nelle sfide di domani Yekaterinburg e Team Canada non potranno più sbagliare.

Risultati lunedì 26 dicembre

Girone Torriani

HC Lugano – Avtomobilist Yekaterinburg 4-2 (1-1, 2-0, 1-1)

Girone Cattini

HC Dinamo Minsk – Team Canada 7-4 (2-3, 1-0, 4-1)

Classifica girone Torriani: Lugano 3; Mountfield HK, Avtomobilist Yekaterinburg 0

Classifica girone Cattini: HC Dinamo Minsk 3; HC Davos, Team Canada 0

About the Author