Spengler Cup: Davos e Team Canada le altre due semifinaliste


di Gabriele Morganti

Questa sera a Davos si sono giocati i due quarti di finale della Spengler Cup, a guardare in tranquillità i duelli sono le due già semifinaliste Lugano e Dinamo Minsk, in attesa dei loro prossimi sfidanti.

Mountfield Kralove – Team Canada 1-5 (0-2; 1-1; 0-2) | Team Canada accede alle semifinali

Entrambe le compagini arrivano all’appuntamento dopo aver racimolato tre punti nel corso della fase a gironi: i cechi arrivati secondi nel gruppo Turriani grazie all’aver battuto lo Yekaterinburg; mentre la rappresentativa canadese si è posizionata come terza forza nel gruppo Cattini, nonostante l’aver avuto la meglio del Davos nello scontro diretto. Il match inizia ed il Mountfield sembra esser restato negli spogliatoi: la partenza dei nordamericani fa capire subito la possibile antifona e dopo cinque minuti di gioco ci pensa subito Ebbett a sbloccare il risultato per la squadra con la Foglia d’Acero. Successivamente per i canadesi arriva anche il 2 a 0, firmato questa volta Noreau, in una partita fin qui dal forte sapore bernese (Noreau ed Ebbett sono infatti compagni di squadra nel SC Bern). Nel corso del secondo periodo, prima il Team Canada segna il gol del momentaneo 3 a 0, grazie alla stecca di Gormley, giocatore in forza tra le fila dell’Albany Devils in AHL; ed in seguito proprio nel finale di tempo il Mountfield prova ad abbozzare una rimonta con la rete del 40enne capitano Bednar che insacca e batte il giovane classe ’95 Zach Fucale tra i pali degli avversari. Una rimonta che però purtroppo per i cechi viene stroncata sul nascere, dato che dopo appena tre minuti dall’inizio dell’ultima frazione di gara, il Team Canada trova un uno due micidiale, con Raymond e Pare che chiudono i conti e fissano il punteggio sul 5 a 1 finale. Canadesi che approdano così in semifinale, dove incontreranno i bielorussi militanti in KHL della Dinamo Minsk, ai danni del Mountfield che dal canto suo finisce qui il proprio cammino nella Spengler Cup 2016.

HC Davos – Avtomobilist Yekaterinburg 3-1 (2-1; 0-0; 1-0) | HC Davos accede alle semifinali

Il Davos secondo classificato nel gruppo Cattini sfida lo Yekaterinburg, forse la compagine che fin qui ha più lasciato a desiderare, terzo posizionato con zero punti nel gruppo Turriani. I padroni di casa ci mettono ben poco a portare il match dalla propria parte e dopo appena otto minuti di gioco, il punteggio recita già un bel 2 a 0 in favore degli svizzeri con i russi che restano a guardare: sono Ruutu e Shore che si portano sul tabellone dei marcatori, complice anche un di certo non perfetto Lisutin tra i pali dell’Avtomobilist che poteva opporsi meglio alle azioni da gol degli avversari. I russi comunque pattinano bene e veloce, il 20enne portiere Senne del Davos è in ottimo spolvero ed è difficile batterlo, ma la compagine KHL riesce ad accorciare nel risultato ed a fare il 2 a 1 proprio sul finire del primo drittel, grazie alla rete di Golyshev. Nel corso del secondo periodo succede poco o nulla e in apertura dell’ultima frazione di gioco ci pensa Marco Wieser a siglare il 3 a 1 per i suoi ed a portare il Davos in semifinale, a scapito di uno Yekaterinburg che lascia il torneo senza aver mai vinto una partita e dal quale ci si aspettava onestamente qualcosina in più. I gialloblu nel prossimo turno incroceranno i bastoni con i connazionali del Lugano.

Programma semifinali venerdì 30 dicembre

HC Lugano – HC Davos

Dinamo Minsk – Team Canada

 

About the Author