Spengler Cup al via: vincono Ambrì e Team Canada

di Lorenzo De Vidovich

Come da tradizione nella giornata di Santo Stefano, prende il via la novantatreesima edizione della Spengler Cup a Davos, che quest’anno vede l’esordio assoluto dell’Ambrì Piotta. Le altre partecipanti, oltre al solito team canadese, sono i cechi dell’Ocelari Trinec, sfidanti proprio del Team Canada nel secondo incontro della giornata inaugurale del torneo, i finlandesi del TPS Turku, che raccolgono l’eredità nazionale dei campioni in carica del KalPa Kuopio, ed i padroni di casa del Davos.

La squadra leventinese onora l’impegno con una nitida vittoria contro il Salavat Ufa per 4-1. Un buon primo tempo ed un avvio a trazione lenta per i russi hanno ispirato la vittoria degli uomini di Cereda. Il primo gol della competizione, ad opera di Robert Sabolic, arriva dopo 2:28, bravo a raccogliere nello slot l’assist di Fischer. L’Ambrì, che può contare sul suo tifo, raddoppia dopo 15′ con Matt D’Agostini, che devia un tiro di Flora in situazione di inferiorità numerica, dopo aver avviato una buona ripartenza. L’Ambrì non si accontenta e al 23:33 fa 3-0 con Müller in power-play, con un tiro dalla distanza. Lisovets, ricevendo in solitudine da Omark riapre i giochi a meno di 2′ del termine della frazione centrale. Il gol del definitivo 4-1 è un empty-net di Müller, dopo una terza frazione, assegnato in quanto rete tecnica dovuta ad uno spostamento della porta. Prossimo avversario dell’Ambrì Piotta è il Turku.

Col medesimo punteggio di 4-1 il Team Canada supera l’Ocelari Trinec, una squadra ceca di respiro internazionale. Protagonista della serata è Kevin Clark, giocatore del Rapperswil, autore di un hat-trick. I canadesi si portano avanti dopo 5′ con un bel diagonale a mezza altezza di Versteeg. Al 22:06 inizia lo show di Clark, che trova il raddoppio deviando il tiro di Noreau nei secondi conclusivi di un power-play. Al 26:59 è la volta del 3-0 con una perfetta azione finalizzata dal duo Mitchell-Clark. Deviando un tiro di Musil, Chmielevski accorcia le distanze meno di 2′ dopo. Al 58:59 il gol dell’hat-trick arriva approfittando di una distrazione della difesa del Trinec. I cechi cercano di tenere testa alla superiorità del team della foglia d’acero, che però non fallisce alla gara d’esordio. Nella seconda giornata di partite, sul ghiaccio della Vaillant Arena Turku contro Ufa, mentre i cechi potranno cercare riscatto contro Davos.

Ambrì Piotta – Salavat Yulaev Ufa 4-1 (2-0; 1-1; 1-0)
Reti: 02:28 Sabolic (Zwerger, Fischer), 15:46 D’Agostini (SH1) (Fora, Egli), 23:33 Müller (PP1) (Zwerger, Miranda), 38:39 Lisovets (Omark, Burmistov), 59:42 Müller (EN)

HC Ocelari Trinec – Team Canada 1-4 (0-1; 1-2; 0-1)
Reti: 05:45 Versteeg (Jeffrey, Tambellini), 22:06 Clark (Noreau, Tambellini), 26:59 Clark (Mitchell, Wiercioch), 28:31 Chmielesvki (Musil, Adamsky), 58:59 Clark (EN)

Sito ufficiale Spengler Cup

Spengler cup

Copyright Foto ©

About the Author