Spengler Cup 2018: Norimberga e Davos avanzano alle semifinali

di Emanuele Badessi

Colpo grosso delle Ice Tigers che nel match pomeridiano superano 3-1 i ben più quotati russi del Metallurg Magnitogorsk costringendoli a salutare la competizione in terra rossocrociata. Andati subito in vantaggio con Reimer (Weiss), i tedeschi subiscono il ritorno della compagine di KHL che pareggia immediatamente all’inizio del periodo centrale con l’ex NHLer di lungo corso Kulemin (Varfolomeyev) che in power play timbra il cartellino. La franchigia della DEL non si perde d’animo ed in poco più di 7 minuti raggiunge prima il pareggio con Buck (Acton, Lalonde), anche lui  con l’uomo in più sul ghiaccio, mentre dopo poco più di 2 minuti mette la freccia grazie alla rete di Pfoederl (Reimer, Weiss). Il forcing dei russi nella frazione finale non sortisce effetti , nemmeno il tentativo disperato a 4 minuti dalla sirena di togliere il goalie durante l’ennesima penalità dei tedeschi, mettendo così la parola fine all’avventura del Metallurg in quel di Davos.
Il Thomas Sabo se la dovrà vedere ora, nella semifinale di domani, con i detentori della Spengler: il Team Canada.

Nel match serale arriva la vittoria che significa qualificazione per i padroni di casa del Davos. A trascinare i beniamini della Vaillant Arena ci pensa il prestito d’eccezione Linus Klasen, arrivato in gialloblu da Lugano per l’0ccasione. Lo svedese infila 2 volte la porta Hrubec, mandando in semifinale i padroni di casa ai danni di un Trinec comunque sempre combattivo. La squadra Ceca va a segno con Kovarcik (Kraijcek) nel periodo centrale ma non basta: nel disperato tentativo di riequilibrare il match dopo il secondo gol di Klasen, coach Zadina tenta la carta del sesto uomo di movimento ma proprio a fil di sirena arriva la terza rete del Davos con Wieser che sancisce la sconfitta per il Trinec e la semifinale, contro il KalPa per gli svizzeri.

 

Risultati:

Metallurg Magnitogorsk – Thomas Sabo Ice Tigers 1-3 (0-1, 1-2, 0-0)

Reti: 4’06” (0-1) Reimer (Weiss), 21’04” (1-1) Kulemin (Varfolomeyev) PP1, 26’29” (1-2) Buck (Acton, Lalonde) PP1, 28’28” (1-3) Pfoederl (Reimer, Weiss) 

MVP: Liyubimov (Metallurg) – Reimer (Thomas Sabo)

 

HC Davos – HC Ocelari Trinec 3-1 (1-0, 0-1, 2-0)

Reti: 14’18” (1-0) Klasen (Simion, Heldner), 30’36” (1-1) Kovarcik (Kraijcek), 47’34” (2-1) Klasen (Ambhul, Simion), 59’59” (Wieser) EN

 

About the Author