Sledge: una vittoria a testa per Aquile e Tori Seduti

(da sportdipiu.it) – Concentrazione, grande cuore e carattere. Con queste armi il team Sportdipiù Tori Seduti è tornato in campo nel week end per la doppia sfida di ritorno contro il South Tyrol Eagles campione d’Italia. A Egna i torinesi hanno vinto ai rigori la partita disputata sabato sera e hanno poi perso di misura l’immediata “rivincita” giocata ieri mattina. Sabato i tempi regolamentari si sono conclusi sul punteggio di 2-2 (parziali 1-0 1-0 0-2), con i gialloblu bravi a rimontare uno svantaggio di due reti e portare il match all’over time e poi ai rigori, tirati con precisione e sangue freddo. Nel primo tempo le Aquile sono passate in vantaggio con Gianluigi Rosa e nella seconda frazione hanno raddoppiato con Florian Planker, prossimo portabandiera azzurro alle Paralimpiadi di Pyeongchang. Nel terzo periodo i Tori hanno reagito con forza, accorciando dopo cinque minuti e pareggiando a tre dalla sirena, in entrambe le occasioni con Andrea Macrì servito da Gregory Leperdi. Lo stesso Leperdi ha siglato l’ultimo rigore.

Si è trattato di una piccola impresa per la squadra torinese, arrivata in Alto Adige con soli 7 giocatori a causa delle assenze di Paolo Barbero e Simone Ciervo. In pista sono quindi scesi i nazionali Gabriele Araudo, decisivo con le sue parate, Eusebiu Antochi, Valerio Corvino, Andrea Macrì e Gregory Leperdi, insieme a Gabriele Lanza e Gabriele Cinus, quest’ultimo giocatore normodotato che fa stabilmente parte del gruppo solo da qualche settimana. “I ragazzi sono stati perfetti” commenta coach Mirko Bianchi, “hanno rimontato con orgoglio e lucidità uno svantaggio importante e hanno tenuto nel supplementare, pur con un solo cambio a disposizione. Vorrei sottolineare il grande sacrificio da parte di tutti, nelle ultime partite e in generale in tutti gli allenamenti settimanali; non è scontato e neppure semplice quando si è in numero ridotto”.

Come detto, Sportdipiù Tori Seduti e South Tyrol Eagles sono tornati in campo domenica e questa volta gli altoatesini si sono imposti 2-1 (parziali 0-0 2-1 0-0). Dopo un primo tempo senza gol gli ospiti hanno sbloccato il punteggio nel secondo, con Eusebiu Antochi su assist di Gregory Leperdi. Sempre nella frazione centrale le Aquile hanno prima pareggiato con Nils Larch e sono poi passate in vantaggio con Florian Planker, in entrambi i casi in power play. “Due ingenuità ci hanno costretto a giocare qualche minuto in inferiorità numerica e i nostri avversari ne hanno prontamente approfittato” spiega il tecnico torinese, “ma in ogni caso sono soddisfatto per come abbiamo giocato anche questa seconda sfida. È stato un fine settimana molto positivo, il gruppo ha messo sul ghiaccio testa e carattere e se l’è giocata alla pari con i detentori dello scudetto”.

La classifica vede al comando le Eagles (15 punti), seguite da Tori (9) e Armata Brancaleone Varese. Il team di Sportdipiù tornerà in campo sabato 16 e domenica 17 dicembre, al PalaTazzoli contro l’Armata per gli ultimi due incontri di regular season. Molti giocatori gialloblu saranno però impegnati in nazionale nei primi giorni di dicembre. Gli azzurri voleranno in Canada e giocheranno un torneo quadrangolare di altissimo livello contro i padroni di casa del Canada, contro gli Stati Uniti e la Corea del Sud. Un appuntamento di grande prestigio e un test importante in preparazione alle Paralimpiadi di marzo.

About the Author