Sledge: South Tyrol Eagles campioni d’Italia

(da sportdipiu.it) – A una settimana di distanza dal Torneo Internazionale di Torino, il para ice hockey è tornato protagonista con la finale scudetto tra South Tyrol Eagles e Sportdipiù Tori Seduti. Molti dei giocatori che dal 22 al 27 gennaio sono scesi in pista al PalaTazzoli si sono ritrovati – anche con maglie diverse – sul ghiaccio di Ora, sede delle gare 1 e 2 dell’ultimo atto del campionato. A conquistarle entrambe è stato il South Tyrol Eagles padrone di casa, che ha così messo in bacheca il nono scudetto della sua storia, il quinto consecutivo.

Nella prima sfida, disputata sabato sera, le Aquile hanno vinto 4-1 (parziali 1-0 1-1 2-0). La prima rete è arrivata dopo cinque minuti e mezzo grazie a Nils Larch; i gialloblu hanno pareggiato con Gregory Leperdi a metà circa della seconda frazione e sono tornati sotto dopo quasi quattro minuti, colpiti da Stephan Kafmann. Lo stesso Kafmann ha firmato la doppietta personale in apertura di terza frazione, prima che Florian Planker chiudesse i conti con la rete del 4-1.

Nella seconda partita, giocata ieri mattina, i campioni d’Italia si sono imposti 3-1 (parziali 1-0 0-0 2-1). Come accaduto sabato si sono portati avanti in avvio con un gol del capitano Gianluigi Rosa e dopo una seconda frazione a porte inviolate hanno raddoppiato con Christoph Depaoli dopo un minuto e mezzo del terzo periodo. Dopo poche azioni Eusebiu Antochi ha sfruttato una situazione di power play e rimesso in partita i Tori Seduti, che nel finale hanno però subito la terza rete, firmata ancora da Rosa.

Gli azzurri di South Tyrol Eagles e Sportdipiù Tori Seduti, insieme ai “nazionali” dell’Armata Brancaleone, si ritroveranno a Fondo da giovedì 15 a domenica 18 febbraio per l’ultimo raduno prima delle Paralimpiadi Invernali (9-18 marzo). La partenza per Pyeongchang è in programma nei primissimi giorni di marzo. Dal 6 all’8 aprile le tre squadre italiane si incontreranno poi a Roccaraso (l’Aquila) nel torneo triangolare che assegnerà la Coppa Italia.

About the Author