Sledge: l’inizio di stagione del team Sportdipiù Tori Seduti

(da sportdipiu.it) – Con il rifacimento del ghiaccio sulla pista 1 del PalaTazzoli, è ripartita molto presto la preparazione del team Sportdipiù Tori Seduti, in vista del campionato italiano di sledge hockey e degli appuntamenti della nazionale azzurra; su tutti il Mondiale in calendario nella prima metà di aprile. La squadra torinese ha già sostenuto quattro sedute nelle due scorse settimane; non sono cambiati i giorni e gli orari di allenamento – martedì dalle 20 alle 22 e giovedì dalle 21 alle 23, con l’ora precedente (dalle 20 alle 21) dedicata ai giovani “Torelli” del vivaio – e rispetto all’anno scorso è rimasta sostanzialmente invariata anche la rosa dei giocatori, che potrebbe tuttavia arricchirsi in un futuro prossimo con un paio di nuovi innesti.

Il Campionato Italiano vedrà al via le tre formazioni della passata stagione e i Tori Seduti se la vedranno contro South Tyrol Eagles – la squadra da battere, detentrice degli ultimi scudetti – e Armata Brancaleone Varese. Proprio quest’ultima sarà l’avversaria nella partita d’esordio, in programma sabato 8 ottobre al PalaTazzoli di Torino. I successivi incontri del girone di andata dei gialloblu saranno domenica 9 ottobre, sempre contro l’Armata, sabato 22 e domenica 23 ottobre in trasferta contro le Aquile del Sud Tirolo. Nella seconda parte della regular season i Tori saranno ospiti dell’Armata Brancaleone sabato 3 e domenica 4 dicembre e accoglieranno al Tazzoli le Aquile, nel week end del 17 e 18 dicembre.

La formula del torneo è la stessa dell’anno scorso, con la seconda e la terza classificata della stagione regolare che si affronteranno nella semifinale playoff per giocarsi l’accesso alla finale scudetto contro la prima della regular season, vincitrice della Coppa Italia. I playoff si terranno tra gennaio e febbraio, la finale a marzo. A livello di club, il team Sportdipiù Tori Seduti giocherà forse anche alcune partite amichevoli, che al di là delle verifiche tecniche saranno ottime occasioni di promozione dello sledge hockey.

Diversi giocatori gialloblu saranno come sempre impegnati anche con la nazionale. Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre si svolgerà il primo raduno, allargato agli atleti più giovani e meno esperti e di conseguenza molto importante per la crescita del gruppo azzurro. Da giovedì 17 a domenica 20 novembre, la nazionale volerà in Norvegia, per un nuovo collegiale arricchito da test match contro la rappresentativa di casa.

Dopo la sosta natalizia, nell’ultimo fine settimana di gennaio ci sarà un nuovo ritiro, preludio del Torneo Internazionale Città di Torino, in programma al PalaTazzoli dal 25 febbraio al 4 marzo. Come nel dicembre scorso, oltre all’Italia vi parteciperanno Canada e Norvegia, mentre è ancora in dubbio la presenza della Russia (in seguito alle sanzioni per i noti episodi di doping di stato), che potrebbe essere sostituita dalla Corea del Sud, già presente nella passata edizione.

Da giovedì 23 a domenica 26 marzo è poi previsto l’ultimo raduno in vista dei Mondiali. Ancora da decidere la sede della manifestazione iridata, anche se la scelta potrebbe ricadere su Pyeongchang, città dei Giochi Invernali del 2018. Sarebbe in questo caso un test event, molto importante anche perché assegnerà le prime qualificazioni alle prossime Paralimpiadi.

About the Author