Sky Alps Hockey League: bene Egna, Renon e Gherdeina

(da erstebankliga.at) – Mercoledì sono state giocate quattro partite nella seconda giornata della Sky Alps Hockey League. In evidenza sia i Rittner Buam che l’HDD SIJ Acroni Jesenice: entrambe le squadre rimangono imbattute. La squadra di Collalbo vince a Kitzbühel, mentre gli Sloveni ritornano al comando della classifica con un’altra grande vittoria contro la Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro. Nelle altre gare, sia l’ HC Egna Riwega e sia l’HC Gherdeina valgerdena.it conquistano le prime vittorie stagionali nel loro debutto casalingo in AHL.

EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel – Rittner Buam 4:7
La formazione dell’EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel riceve i Rittner Buam per la sfida di mercoledì sera. Per la squadra austriaca si tratta del secondo incontro casalingo consecutivo. L’allenatore della formazione ospite, Riku-Petteri Lehtonen, non può contare sulle presenze dei giovani Daniel Spimpolo e Kevin Fink ma il Renon parte con un grande inizio. Dopo 49 secondi di gioco arriva subito la rete del veterano Dan Tudin. Tre minuti più tardi Oscar Ahlström finalizza il raddoppio per gli ospiti. I padroni di casa, tuttavia, dimezzano lo svantaggio nel finale di tempo con Oskars Batna. Nel periodo centrale le Aquile arrivano al pareggio con Kevin Wirl, assistito dal capitano Christoph Echtler. Poi gli ospiti si riprendono la partita e ristabiliscono le distanze con i gol di Oscar Ahlström, in powerplay, e poi di Alex Frei. Nel terzo tempo la partita è giocata a viso aperto da entrambi i team che creano molte occasioni. Il Renon si porta fino al 6:2 con le reti ancora di Frei e Tudin. Ormai il match è saldamente nelle mani degli altoatesini ma per i fans non sono finite le emozioni. Tommi Laine si dimostra molto concreto negli special team e realizza sia in superiorità che in inferiorità. Segna anche Victor Ahlström, a cinque minuti dal termine, che fissa definitivamente il risultato sul 7:4 per i Rittner Buam.

HC Neumarkt/Egna Riwega – EC Bregenzerwald 2:1
Debutto casalingo per l’Egna nella Sky Alps Hockey League. La formazione delle Wild Goose è al gran completo. Nella sfida contro il Bregenzerwald ci sono in palio i primi punti stagionali visto che entrambe le formazioni hanno perso la prima partita. L’inizio dei padroni di casa è buono. La formazione della Bassa Atesina trova la marcatura dopo 2’ di gioco grazie ad un bel tiro di Michael Sullmann in diagonale da media distanza. La partita rimane equilibrata. Poi a metà tempo l’Egna si trova a gestire tre superiorità di fila. Sulla terza superiorità Matteo Peiti segna su rimbalzo dopo un tiro potente di Linus Lundstrom. La squadra austriaca risponde dopo appena 19 secondi più tardi con Mark Kompanin e chiude all’attacco il primo tempo in doppia superiorità numerica. Nel secondo tempo è il Bregenzerwald a fare la partita per via di qualche penalità ai padroni di casa ma il risultato dopo 40 minuti rimane a favore dell’Egna (2:1). Nella terza frazione l’Egna controlla gli avversari e gioca bene in difesa correndo pochi rischi. Michael Sullmann sfiora un’altra rete ma il portiere avversario fa una grande parata. L’Egna vince per 2-1 e conquista la prima vittoria in AHL. Seconda sconfitta consecutiva per l’ECB.

Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – HDD SIJ Acroni Jesenice 1:6
Un Cortina, ancora con assenze pesanti, debutta in casa contro la squadra dello Jesenice. Entrambe le squadre hanno vinto la prima partita. La formazione di casa conferma in porta Marco De Filippo Roia L’inizio della gara è molto equilibrato con due team che si aspettano. Poi la squadra slovena accelera e realizza due gol in powerplay da distanza ravvicinata con le reti di Luka Kalan ed Urban Sodja. In entrambi i gol gli assist sono di Marjan Manfreda e Saso Rajsar. Nella seconda frazione il gioco è interrotto dale tante penalità. Il Cortina dimezza lo svantaggio con Francesco Adami con un bel tiro di back da distanza ravvicinata dopo alcune occasioni ad inizio di tempo. Ma Shane Haffernan riporta avanti gli sloveni che chiudono in vantaggio per 3-1 nonostante le buone occasioni finali del Cortina. Nel terzo tempo gli ospiti hanno più energia e forza fisica: il Cortina va ko con le reti di Nathan Di Casmirro, Aleksandar Magovac ed Eric Pance. Prima sconfitta per il Cortina e Jesenice a punteggio pieno. In due partite la squadra slovena si è dimostrata una macchina da gol: 14 reti in due partite.

HC Gherdeina valgardena.it – EC KAC II 5:2
Debutto stagionale del Gherdeina in casa contro il Klagenfurt II. Dopo la fase di studio da parte di entrambe le squadre è T.J. Syner a rompere il ghiaccio, segnando la prima rete gardenese al 6’. Il Gardena anche di seguito controlla il gioco con il KAC II a rendersi pericoloso su powerplay. Al 14’ Derek Eastman è bravo a sfruttare un contropiede in inferiorità numerica e a segnare il 2:0. Le “furie” non demordono e mettono sotto pressione gli avversari, i quali subiscono la terza rete, ad opera di Diego Iori, prima della prima pausa. Alla ripresa del gioco sono subito gli ospiti di Klagenfurt ad accorciare le distanze: il gol austriaco porta la firma di Martin Goritschnig. La partita prosegue molto equilibrata con l’HCG ad avere però le occasioni migliori sulle proprie stecche. Benjamin Kostner con un gran tiro trova la diretta via in rete per il 4:1 (32’) mentre è il vice capitano Ivan Demetz a portare a cinque il bottino gardenese subito dopo. La squadra di casa avanti 5:1 dopo 2 tempi. Nel terzo tempo gli austriaci conquistano il parziale di tempo per 1:0 ma non basta. Il Gherdeina vince la prima gara della AHL. Per il KAC II seconda sconfitta di fila.

Risultati mercoledì 21 settembre 

EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel – Rittner Buam 4:7 (1:2, 1:2, 2:3)
Reti Kitzbühel: Batna (13./pp), Wirl (27.), Laine (48./sh, 60./pp2)
Reri Ritten: Tudin (1., 44.), O. Ahlström (4., 33./pp), Frei (34., 42.), V. Ahlström (55.)

HC Neumarkt/Egna Riwega – EC Bregenzerwald 2:1 (2:1; 0:0; 0:0)
Reti Egna: M.Sullmann (2.), Peiti (13./pp)
Reti Bregenzerwald: Kompain (4.)

Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – HDD SIJ Acroni Jesenice 1:6 (0:2, 1:1, 0:3)
Reti Cortina: F.Adami (37.)
Reri Jesenice: Kalan (14./pp), Sodja (17/pp), Heffernan (42.), Di Casmirro (49./pp2), Magovac (51.), E.Pance (54.)

HC Gherdeina valgardena.it – EC KAC II 5:2 (3:0, 2:1: 0:1)
Reti Gherdeina: Syner (5./pp), Eastman 13 (sh), Iori (18.), B.Kostner (33.), I.Demetz (34.),
Reti Klagenfurt: Goritschnig (22.), Obersteiner (51/pp)

Classifica: HDD SIJ Acroni Jesenice, EK Zeller Eisbären, Rittner Buam, HC Val Pusteria Lupi 6 punti; EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbühel, VEU Feldkirch, EHC Alge Elastic Lustenau, HC Gherdeina valgardena.it, SG Cortina, HC Egna Riwega 3; EC Red Bull Salzburg Junior**, EC Bregenzerwald, HC Fassa Falcons*, Migross Supermercati Asiago Hockey*, SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan, EC KAC II 0 (*una partita in meno, ** due partite in meno)

About the Author