SKY AHL: turno positivo per le italiane; Renon, Val Pusteria ed Asiago le compagini più in forma

AsiagoJesenice

di Gabriele Morganti

Due giorni di Sky AHL alquanto positivi per le compagini italiane: il Renon vince ancora e porta a dieci il suo filotto di successi consecutivi; molto bene anche Asiago e Val Pusteria che conquistano il sesto trionfo di fila; mentre l’Egna avendo la meglio dei padroni di casa sul ghiaccio di Lustenau pone fine ad una serie negativa di tre sconfitte consecutive.

I leader della classifica, i ragazzi di coach Lehtonen, di ritorno dall’impegno europeo, onorato alla grandissima con la qualificazione alle Finali di Continental Cup che si disputeranno a Gennaio, rientrano nel migliore dei modi nel clima della Sky AHL e vincono con il punteggio finale di 3 a 2 ai danni del Cortina: i due gemelli Ahlström segnano un gol ciascuno; mentre Simon Kostner insacca in rete per l’11esima volta in stagione. Il Cortina fa quel che può e trova la via del gol con Francesco De Biasio prima, e Riccardo Lacedelli poi, ma ciò non basta per evitare la sconfitta in pista nemica.

Bene anche il Val Pusteria che consolida la sua seconda piazza, trovandosi ora a più sette sul Feldkirch, trionfando per 4 a 2 di fronte ai mille e più spettatori paganti del Rienzstadion di Brunico contro il Kitzbühel. Il conto dei tiri è in assoluto equilibrio, quaranta occasioni per parte, ma i giallo neri si dimostrano più incisivi sotto porta in confronto agli austriaci e concretizzano con ben quattro marcatori diversi: sono, in ordine, Wiebe (15esimo gol per il top scorer della lega), Rabbit, Helfer e Bona a far gioire i tifosi di casa; mentre gli Adler segnano le proprie due reti con Hochfilzer e Batna, quando era ormai troppo tardi, il punteggio era sul 4 a 0 per i Lupi, e mancavano solamente cinque minuti al termine del match.

Un trionfo importantissimo è anche quello che l’Asiago porta a compimento di fronte agli ottocento tifosi dell’Odegar con il risultato finale di 3 a 2 ai danni dello Jesenice: i giallorossi giocano un’ottima partita e grazie ai due assist di Jose Antonio Magnabosco ed al 24esimo punto stagionale (9+15) di Giulio Scandella; così come alle segnature di Stevan, Sullivan e Nigro, intascano i tre punti che permettono loro di continuare nel migliore dei modi quanto di buono fatto vedere ultimamente. Mentre lo Jesenice non sta attraversando di certo un buon periodo di forma, dato che nel mese di novembre è riuscito solamente a far punti con le “piccole”, soffrendo molto invece e perdendo praticamente sempre con le big del campionato.

Un successo sudato ma senza dubbio emozionante è quello invece di martedì sera dell’Egna che sconfigge per 5 a 4 all’OT il buon Lustenau, portandosi in nona posizione, superando così il Red Bull Juniors: gli italiani giocano una straordinaria partita dal punto di vista offensivo e, dopo esser stati sotto 3 a 0 nel corso del primo drittel di gioco, riescono a far tornare le sorti dell’incontro sui giusti binari, riuscendo poi addirittura a trionfare con il game winning gol ai tempi supplementari siglato dallo svedese ex Bregenzerwald, Linus Lundström, autore tra l’altro in serata di un hattrick più che decisivo. Bella anche la prestazione di Rastislav Gaspar, tre assist per il 33enne slovacco.

Infine molto bene anche il Fassa che torna subito a vincere battendo in terra austriaca, in un match ricco di reti, il KAC II: il punteggio finale è infatti di 6 a 3 in favore dei Falchi, che sfruttano i quattro punti (2+2) ciascuno di Stefan Della Rovere e di Geoff Walker per avere la meglio nei confronti dei biancorossi; mentre meno bene il Val Gardena che perde per la terza volta consecutiva, questa volta di misura all’OT per 3 a 2 sotto i colpi dello Zell Am See: rete vittoria di Franz Wilfan.

La Sky AHL tornerà in pista sabato 26 novembre: il Renon ospiterà il Kitzbühel; il Val Pusteria sarà impegnato nel big match contro il Feldkirch; mentre l’Asiago se la vedrà con il Val Gardena.

Risultati martedì 22 e mercoledì 23 novembre

EHC Alge Elastic Lustenau – HC Neumarkt Riwega 4:5 OT (3:1, 0:2, 1:1, 0:1)
Reti EHC: Gricinskis (4.), Wilfan (9./pp.), Stefan (13.), Vala (52.)
Reti HCN: Lundstrom (14., 30., 64.), Sullmann (39.), Nedved (43./pp.),

EK Zeller Eisbären – HC Gherdeina valgardena.it 3:2 O.T. (0:1, 2:0, 0:1, 1:0)
Reti EKZ: Kolar (25.), Wilfan (36., 64.),
Reti HCN: Demetz (2./sh.), Brugnoli (55./pp.)

Migross Supermercati Asiago Hockey – HDD SIJ Acroni Jesenice 3:2 (1:0, 0:0; 2:2)
Reti Asiago: M. Stevan (16./pp1), D.Sullivan (41.), Nigro (50.)
Reti Jesenice: Rajsar (45.) Brus (55./pp1)

HC Pustertal Wölfe – EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbühel 4:2 (1:0; 2:0; 1:2)
Reti Pustertal: Wiebe (10.), Rabbit (28.), Helfer (35./pp1), Bona (45.)
Reti Kitzbühel: Hochfilzer (54.), Batna (59.)

EC-KAC II – HC Fassa Falcons 3:6 (2:3,1:1,0:2)
Reti KAC: Richter (17.), Schnetzer (20.), Kurath (30./pp)
Reti FAS: Walker (3./pp, 33.), Sottsass (6.), Della Rovere (9./pp, 55.), Dantone (59./EN)

Rittner Buam – S.G. Cortina Hafro 3:2 (2:0,0:1,1:1)
Reti RIT: Kostner (10./pp), V. Ahlström (19./pp2). O. Ahlströhm (43.)
Reti SGC:  De Biasio (28./pp), Lacedelli (60.)

Classifica: Rittner Buam 45 punti; HC Pustertal Wölfe 44; FBI VEU Fedlkirch 37; HDD SIJ Acroni Jesenice, EHC Alge Elastic Lustenau 36; EK Zeller Eisbären 27; S. G. Cortina Hafro 26; Migross Supermercati Asiago Hockey 25; HC Neumarkt Riwega 22; Red Bull Hockey Juniors 21; WSV Sterzing Broncos Weihenstephan, EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel 17; HC Fassa Falcons 15; HC Gherdeina valgardena.it 14; EC KAC II 9; EC Bregenzerwald 8.

Prossima giornata sabato 26 novembre

EC KAC II – EK Zeller Eisbären

Rittner Buam – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel

EC Bregenzerwald – HC Neumarkt Riwega

WSC Sterzing Broncos Weihenstephan – EHC Alge Elastic Lustenau

HC Pustertal Wölfe – FBI VEU Feldkirch

HC Gherdeina valgardena.it – Migross Supermercati Asiago Hockey

HC Fassa Falcons – S. G. Cortina Hafro

About the Author