SKY AHL: si interrompe a Brunico la striscia di vittorie dell’Asiago; bene Val Gardena e Renon

di Gabriele Morganti

Si sono giocate questa sera in Sky AHL le prime partite del nuovo anno: vittoria pesante del Val Pusteria sull’Asiago; il Renon solidamente al comando supera agevolmente il Fassa; mentre posticipato il match tra Vipiteno e Cortina per via di un tragico avvenimento accaduto in casa Broncos.

I Rittner Buam iniziano il nuovo anno sulla falsa riga di quello precedente, e vincono per 4 a 1 sul ghiaccio dei Falcons: i gemelli Ahlström segnano un gol ciascuno e guidano al successo i ragazzi di coach Lehtonen, in gol anche Kostner e Borgatello; mentre per il Fassa l’unica rete arriva dalla stecca di Stefan Della Rovere.

Tiratissimo, e come sempre molto sentito, il match di Brunico tra Val Pusteria ed Asiago: davanti ai quasi due mila spettatori paganti del Rienzstadion, ad aggiudicarsi i tre punti sono i gialloneri, i quali giocano un terzo drittel magistrale, nel quale segnano ben tre reti, e vincono con il punteggio finale di 3 a 0. Sono Rabbit, Wiebe ed Oberrauch a far gioire i tifosi di casa, ed Asiago che vede fermarsi a tredici la propria strisce di vittorie consecutive. Senza storie è invece l’incontro di Feldkirch con la squadra tra le mura amiche che guidata dall’hattrick siglato Puschnik asfalta con il risultato finale di 8 a 2 il povero KAC II. Cade fuori casa lo Jesenice sotto i colpi del Lustenau, austriaci che agganciano tra l’altro a quarantotto punti in classifica, in quarta posizione, gli stessi sloveni: il punteggio finale è di 3 a 0; Vala, Cipulis e Devecka sono i marcatori; mentre Machreich tra i pali conquista lo shutout. Il Val Gardena trova il successo ad Egna in seguito ad un’ottima rimonta avvenuta tutta nel corso del terzo periodo, che ha permesso loro di ribaltare il risultato dal 3 a 2 per le Wild Goose, al 4 a 3 in proprio favore, game winning goal firmato Diego Iori,  e ragazzi di coach Lefebvre che conquistano così i tre punti ed accorciano la parte bassa della classifica, trovandosi ora in tredicesima piazza, a meno sette punti dallo Zell Am See ottavo. Vince per 3 a 1 il Kitzbühel sullo Zell Am See; ed infine trionfa con il tennistico punteggio di 6 a 1 il Bregenzerwald ai danni del Red Bull Juniors, bella la doppietta di Putnik.

La Sky AHL tornerà in pista domani martedì 3 gennaio, in programma due sfide: il Feldkirch ospiterà lo Jesenice; il Lustenau se la vedrà in casa contro il KAC II.

Risultati lunedì 2 gennaio

FBI VEU Feldkirch – EC KAC II 8-2

EHC Alge Elastic Lustenau – HDD SIJ Acroni Jesenice 3-0

EC Bregenzerwald – Red Bull Hockey Juniors 6-1

HC Neumarkt Riwega – HC Gherdeina valgardena.it 3-4

EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – EK Zeller Eisbären 3-1

HC Pustertal Wölfe – Migross Supermercati Asiago Hockey 3-0

HC Fassa Falcons – Rittner Buam 1-4

Classifica: Rittner Buam 71 punti; HC Pustertal Wölfe 65; FBI VEU Feldkirch 52; HDD SIJ Acroni Jesenice, EHC Alge Elastic Lustenau 48; Migross Supermercati Asiago Hockey 44; S. G. Cortina Hafro 42; EK Zeller Eisbären 32; WSV Sterzing Broncos Weihenstephan, Red Bull Hockey Juniors 31; HC Neumarkt Riwega 30; EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel 26; HC Gherdeina valgardena.it, HC Fassa Falcons 25; EC Bregenzerwald 24; EC KAC II 15.

Prossime partite martedì 3 gennaio

FBI VEU Feldkirch – HDD SIJ Acroni Jesenice

EHC Alge Elastic Lustenau – EC KAC II

About the Author