SKY AHL: Renon e Vipiteno si impongono sui farm teams

di Gabriele Morganti

Serata hockeistica quella della Sky AHL con Renon e Vipiteno che sfidano i due farm team della lega, rispettivamente KAC II e Red Bull Juniors.

A Collalbo i leader della classifica ospitano gli austriaci del Klagenfurt in un testacoda apparentemente sulla carta alquanto agevole per i ragazzi allenati da coach Lehtonen. Ad iniziare con il piede giusto sono però i carinziani che dopo sei minuti dalle inizio delle ostilità sbloccano il match con la rete di Kreuzer. Successivamente i padroni di casa, nella seconda parte di gioco, ribaltano il risultato con le segnature di Borgatello e Oscar Ahlström con il KAC che però non demorde e dopo appena un minuto dal 2 a 1 Rittner Buam, ristabilisce subito l’equilibrio trovando il fondo della rete grazie alla stecca di Richter. La fase della partita è però quella delle decisive e quando il cronometro segna metà del secondo drittel di gara, ci pensa il giovanissimo classe ’97 Markus Spinell a finire sul tabellone dei marcatori ed a siglare quello che risulterà essere poi il game winner in grado di fissare il punteggio finale sul 3 a 2 in favore del Renon. Terza vittoria consecutiva quindi per gli altoatesini che tra l’altro in serata vedono l’esordio con la nuova maglia del loro neo acquisto: il centro lettone dal gran passato in KHL e non solo Janis Sprukts.

Sfida importante quella del Vipiteno che in casa accoglie il Red Bull Juniors con l’opportunità, in caso di vittoria su quest’ultimi, di sorpasso in classifica, dato che gli austriaci sono in decima piazza, sopra di un solo punto in confronto ai Broncos undicesimi. La partita è molto equilibrata e viene praticamente tutta decisa nel corso del secondo drittel: il Vipiteno trova la via del gol per ben tre volte, con Deluca, Deanesi e Verreault Paul a segnare per la formazione di casa; mentre il Salisburgo va in rete una sola volta nei venti minuti, con la segnatura siglata Kittinger. In seguito, nel terzo periodo di gioco, gli ospiti insaccano nuovamente il disco con il gol di Meyenschein, ma non basta perché il punteggio finale recita un 3 a 2 in favore dei Broncos, i quali riescono così nell’intento iniziale di conquistare la decima posizione a scapito proprio del Red Bull Juniors.

La Sky AHL resterà ferma per il weekend natalizio, e tornerà in pista lunedì 26, con due posticipi che verranno giocati martedì 27: il Renon ospiterà il Lustenau; l’Asiago giocherà in casa del KAC II e il Val Pusteria riceverà il Bregenzerwald; mentre il Cortina sarà impegnato in una bella sfida in chiave post-season, dato che andrà a far visita al ghiaccio di Zell Am See.

Risultati giovedì 22 novembre

Rittner Buam – EC KAC II 3-2

WSV Sterzing Broncos Weihenstephan – Red Bull Hockey Juniors 3-2

Classifica: Rittner Buam 65 punti; HC Pustertal Wölfe 56; HDD SIJ Acroni Jesenice 45; FBI VEU Feldkirch 43; EHC Alge Elastic Lustenau 42; Migross Supermercati Asiago Hockey 38; S. G. Corrtina Hafro 36; EK Zeller Eisbären 32; HC Neumarkt Riwega 30; WSV Sterzing Broncos Weihenstephan 29; Red Bull Hockey Juniors 27; HC Fassa Falcons 22; EC Bregenzerwald, HC Gherdeina valgardena.it, EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel 20; EC KAC II 15.

Prossima giornata 26-27 dicembre

FBI VEU Feldkirch – HC Neumarkt Riwega

Rittner Buam – EHC Alge Elastic Lustenau

HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Fassa Falcons

EK Zeller  Eisbären – S. G. Cortina Hafro

EC ‘ Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – WSV Sterzing Broncos Weihenstephan

HC Gherdeina valgardena.it – Red Bull Hockey Juniors

EC KAC II – Migross Supermercati Asiago Hockey

HC Pustertal Wölfe – EC Bregenzerwald

About the Author