SKY AHL: il Val Pusteria sconfigge e supera l’Asiago in classifica; bene Egna e Vipiteno

AsiagoValPusteria

di Gabriele Morganti

Serata positiva quella delle compagini italiane impegnate nella Sky AHL: il Renon supera facilmente il Feldkirch; l’Egna recupera punti importanti sullo Zell Am See nel Girone qualificazione B; il Val Gardena vince e mette pressione al Cortina nel Girone qualificazione A.

I Rittner Buam soffrono molto poco sul ghiaccio di Feldkirch e portano a casa altri importanti tre punti: il risultato finale è di 6 a 2 per la compagine di coach Lehtonen che in serata va in rete con ben sei marcatori differenti; belle le prestazioni di Borgatello, Tudin e Victor Ahlström, autori tutti e tre di un gol e due assist in giornata.

Il derby italiano del Pala Hodegart di Asiago, tra padroni di casa e Val Pusteria, valido per la conquista della momentanea seconda piazza del Master Round, finisce nelle mani dei giallo neri. Bona e compagni si dimostrano più incisivi nei momenti più decisivi del match ed intascano così i tre punti trionfando con il punteggio finale di 4 a 2. In casa Asiago da segnalare il rientro in formazione, dopo uno stop di qualche partita causa infortunio, di due delle pedine più fondamentali del roster: Scandella e Kolanos, il canadese tra l’altro autore di una rete nel match. Mentre nell’altro incontro del Master Round, ritorna a vincere il Lustenau che tra le mura amiche si sbarazza per 5 a 2 dello Jesenice, agganciandolo così con nove punti al quarto posto, doppietta per Petr Vala.

Vince un derby italiano anche il Val Gardena che festeggia sudando non poco, imponendosi con il risicato punteggio finale di 2 a 1 ai danni del Fassa, con Diego Iori come marcatore decisivo. I ragazzi allenati da coach Lefebvre conquistano tre punti fondamentali che permettono loro di guadagnare la seconda posizione nel Girone A, a più tre sul Red Bull, a meno uno dal Cortina, in attesa proprio dello scontro di domani sera tra le due suddette squadre.

Trova il successo casalingo ed in rimonta l’Egna che sconfigge per 2 a 1 lo Zell Am See, rosicchiando così ben tre punti proprio su quest’ultimi, essendo ora infatti secondo a sole quattro distanze dagli Eisbären. Game winning gol che porta la firma di Alex Sullmann. Ed infine molto bene anche il Vipiteno che su ghiaccio amico fa fuori facilmente per 4 a 1 il KAC II e resta così in scia alle Wild Goose. Doppietta per Francis Verreault Paul; ottima giornata anche per Zdenek Bahenski.

La Sky AHL tornerà in pista domani mercoledì 15 febbraio per giocare Cortina – Red Bull Juniors.

Risultati martedì 14 febbraio

Master Round

FBI VEU Feldkirch – Rittner Buam 2-6

Migross Supermercati Asiago Hockey – HC Pustertal Wölfe 2-4

EHC Alge Elastic Lustenau – HDD SIJ Acroni Jesenice 5-2

Girone Qualificazione A

HC Gherdeina valgardena.it – HC Fassa Falcons

Girone Qualificazione B

HC Neumarkt Riwega – EK Zeller Eisbären 2-1

WSV Sterzing Broncos Weihenstephan – EC KAC II 4-1

Le classifiche

Master Round: Rittner Buam 17 punti; HC Pustertal Wölfe 13; Migross Supermercati Asiago Hockey 10; HDD SIJ Acroni Jesenice, EHC Alge Elastic Lustenau 9; FBI VEU Feldkirch 6.

Girone Qualificazione A: S. G. Cortina Hafro 12 punti; HC Gherdeina valgardena.it 11; Red Bull Hockey Juniors 9; HC Fassa Falcons 6; EC Bregenzerwald 3.

Girone Qualificazione B: EK Zeller Eisbären 16 punti; HC Neumarkt Riwega 12; WSV Sterzing Broncos Weihesntephan 10; EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel 6; EC KAC II 1.

About the Author