SKY AHL: il Renon perde ancora e viene agganciato al comando dal Val Pusteria; torna a vincere l’Asiago

ValPusteria

di Gabriele Morganti

Ancora in pista la Sky AHL con gli incontri del sabato sera in archivio: il Renon cade in casa sotto i colpi dello Jesenice e viene agganciato al primo posto nel Master Round da un vittorioso Val Pusteria che dal canto suo sconfigge il Feldkirch; mentre l’Egna conquista la testa del Gruppo B.

I Rittner Buam escono sconfitti su ghiaccio amico con il punteggio finale di 2 a 1 in favore degli sloveni di Jesenice, perdendo così la loro seconda partita consecutiva. I ragazzi di coach Lehtonen passano in vantaggio nel corso del primo drittel con la rete firmata tutta dalla famiglia Ahlström: assist di Victor, gol di Oscar. Successivamente però i padroni di casa nonostante la forte pressione offensiva non riescono più a concretizzare, anche per via dell’ottima prestazione del portiere degli sloveni: Us Zan; e lo Jesenice giocando un ottimo terzo periodo riesce a ribaltare completamente il risultato grazie alle segnature di Berlisk e Manfreda.

E’ una serata differente invece quella del Val Pusteria che, come già accennato in precedenza, approfitta nel migliore dei modi del passo falso del Renon e grazie alla vittoria ottenuta per 5 a 2 sul Feldkirch tra le mura amiche, di fronte a più di mille spettatori paganti, condivide ora proprio insieme ai connazionali la prima piazza del Master Round con 18 punti. A Brunico i giallo neri mettono in pista una bella prestazione offensiva e vanno in rete con ben cinque marcatori differenti: Andergassen, Bona, Obermair, Thum ed Obberauch.

Kolanos

Positiva è anche la prestazione dell’Asiago che torna finalmente alla vittoria, dopo le due sconfitte rimediate nelle ultime due uscite, facendolo tra l’altro ottimamente, trionfando per 5 a 2 sul Lustenau davanti al proprio pubblico. Seratona per un Kris Kolanos in grandissimo spolvero, hattrick per l’ex Minnesota Wild; mentre doppietta per Nigro.

Sensazionale la prestazione dell’Egna che ai danni di un KAC II, che ormai da tempo non ha più nulla da chiedere al campionato, trova il successo con il punteggio finale di 7 a 0. Doppietta per Ondrej Nedved; da segnalare il ritorno al gol, condito da ben tre assist, dopo giusto un paio di partite di digiuno, del Top Scorer delle Wild Goose, lo svedese Linus Lundstrom; mentre shutout per il goalie Moritz Steiner. Ed Egna che proprio grazie a questo trionfo conquista la momentanea prima piazza nel Girone B, davanti comunque di un solo punto sul Vipiteno, il quale vince in serata e balza dal terzo al secondo posto. I Broncos festeggiano il successo per 5 a 1 sul Kitzbühel: è la prima linea, Felicetti – Verreault Paul – Bahenski, a risultare, come d’altronde spesso capita, decisiva per il risultato finale, ben otto (3+5) sono infatti i punti totali siglati dai tre sopracitati in serata.

Vittoria al cardiopalma quella del Cortina tra le mura del Fassa: i veneti trionfano con il risultato finale di 4 a 3 al termine dei rigori, portando così a compimento una strepitosa rimonta, dato che a metà del secondo drittel di gioco il parziale era di 3 a 0 in favore dei Falcons. La trasformazione decisiva è quella di Riley Brace, e Cortina che può così salvaguardare la propria prima posizione nel Gruppo A. E per finire il Red Bull Juniors supera per 3 a 2 il Bregenzerwald.

La Sky AHL riscenderà sul ghiaccio martedì 21 febbraio: si disputeranno quattro sfide, e saranno tutte quante decisive.

Risultati sabato 18 febbraio

Master Round

Rittner Buam – HDD SIJ Acroni Jesenice 1-2

HC Pustertal Wölfe – FBI VEU Feldkirch 5-2

Migross Supermercati Asiago Hockey – EHC Alge Elastic Lustenau 5-2

Girone Qualificazione A

HC Fassa Falcons – S. G. Cortina Hafro 3-4 SO

EC Bregenzerwald – Red Bull Hockey Juniors 2-3

Girone Qualificazione B

HC Neumarkt Riwega – EC KAC II 7-0

WSV Sterzing Broncos Weihenstephan – EC ‘Die Adler’ Stdtwerke Kitzbühel 5-1

Le classifiche

Master Round: HC Pustertal Wölfe, Rittner Buam 18 punti; Migross Supermercati Asiago Hockey, HDD SIJ Acroni Jesenice 14; EHC Alge Elastic Lustenau 9; FBI VEU Feldkirch 6.

Girone Qualificazione A: S. G. Cortina Hafro 17 punti; Red Bull Hockey Juniors 15; HC Gherdeina valgardena.it 14; HC Fassa Falcons 7; EC Bregenzerwald 3.

Girone Qualficazione B: HC Neumarkt Riwega 18 punti; WSV Sterzing Broncos Weihenstephan 17; EK Zeller Eisbären 16; EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel 6; EC KAC II 1.

Prossime partite martedì 21 febbraio

Master Round

HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Pustertal Wölfe

EHC Alge Elastic Lustenau – Rittner Buam

FBI VEU Feldkirch – Migross Supermercati Asiago Hockey

Girone Qualificazione A

HC Gherdeina valgardena.it – S. G. Cortina Hafro

 

 

About the Author