SKY AHL: il Renon allunga in classifica; il Val Pusteria trionfa sullo Jesenice

AsiagoValPusteria

di Gabriele Morganti

È un gran bel Renon quello che nella serata di Sabato trionfa a Salisburgo ed allunga in classifica, mettendosi a più sei, sullo Jesenice che scivola all’OT sul ghiaccio di Brunico.

Dopo l’emozionante vittoria arrivata in settimana in Slovenia ai danni dei diretti avversari dello Jesenice, il Renon continua il proprio ottimo momento di forma trionfando in terra austriaca ai danni dei giovani salisburghesi. Il punteggio finale è di 4 a 1 per i ragazzi di coach Lehtonen: decimo gol stagionale per Simon Kostner, il 25enne attaccante italiano si sta rendendo protagonista di una buonissima prima parte di stagione e con un bottino di 20 punti (10+10) racimolati fin qui, è il terzo top scorer della Lega; gol anche per il veterano Daniel Tudin, alla sua undicesima stagione in biancorosso, e per lo svedese ex AIK, tra le altre, sono ben 216 le presenze in SHL per lui, Oscar Ahlström.. A nulla serve al Red Bull la solitaria rete del classe 1997: Christof Wappis.

A Brunico è bella la prestazione dei padroni di casa, i quali in un match ricco di batti e ribatti riescono a spuntarla ai danni dello Jesenice. I quasi due mila spettatori paganti del Rienzstadion assistono infatti al trionfo giallo nero arrivato nel tempo supplementare, dove la segnatura decisiva dell’attaccante draftato come 154esimo overall dai Boston Bruins nel 2005, ma mai debuttante in NHL, ex Nippon Paper Cranes, Wacey Rabbit fissa il punteggio sul 3 a 2 finale. Un gol ed un assist per Patrick Bona; bene anche Shayne Weibe.

In quarta posizione, dietro di solo un punto dal Val Pusteria terzo, e di due punti dallo Jesenice secondo, sale il Lustenau. La compagine di coach Ressmann trova il successo sul ghiaccio di Fassa con il punteggio finale di 5 a 2. La bella doppietta di Max Wilfan ed il sesto sigillo in campionato, ventesimo punto in totale, del ceco Petr Vala, rendono vita difficile agli italiani che comunque erano riusciti a mettersi sull’1 a 0 nel corso del primo drittel grazie alla rete di Thomas Dantone. A Feldkirch arriva il primo trionfo stagionale in trasferta per l’Asiago: i giallorossi giocano una partita di cuore e, seppur soffrendo, portano a casa i meritati tre punti finali. Doppietta per Andreas Lutz, due assist per Giulio Scandella e primo gol in SKY AHL per il giovane Michele Stevan. Vittoria importante per il Vipiteno che sul ghiaccio di Klagenfurt domina e trionfa con il più che netto risultato finale di 8 a 2 ai danni del KAC II. È un assoluto monologo quello dei Broncos: tripletta per Francis Verrault Paul e doppietta per Patrick Mair, così come prima segnatura con la maglia del Vipiteno per il terzino svedese ex Brynäs, Simon Löf. Altra squadra italiana protagonista di un bel sabato hockeistico è l’Egna: le Wild Goose, giocando solidamente sia in attacco che in difesa, sconfiggono alla Würtharena di casa, lo Zell Am See con il punteggio finale di 4 a 0. Shutout per il 19enne portiere bolzanino della formazione allenata da coach Ekrt, Moritz Steiner; e protagonista della serata anche Michael Sullmann, autore di un gol e due assist. Mentre meno bene il Val Gardena che esce sconfitto sul ghiaccio di Bregenzerwald con il punteggio finale di 6 a 4 per i padroni di casa: i rossoblu lottano fino alla fine ma non riescono a cambiare le sorti del match. La doppietta del terzino Marcel Wolf, primi due gol in SKY AHL per l’austriaco, ed i tre punti dell’altro terzino, Scott North, permettono al Bregenzerwald di lasciare l’ultima posizione, occupata ora dal Fassa.

Mentre per quanto riguarda l’unica partita giocata nella domenica, ritorna in pista il Salzburg Junior, questa volta per affrontare il Cortina: sono i veneti a partire con il piede giusto, e con le reti di Torquato e Rizzo si mettono sopra 2 a 0; il Salisburgo però reagisce ed accorcia le distanze con la segnatura di Kainz, ma passa appena qualche secondo e Torquato con il suo secondo sigillo pomeridiano riporta avanti di due il suo Cortina; a questo punto però si scatenano gli austriaci e mettono sul ghiaccio una potente rimonta: le reti di Birnbaum, Egger ed il game winning goal di Wachter fissano il risultato sul 4 a 3 finale per il Red Bull.

La SKY AHL tornerà sabato 5 novembre e mercoledì 9 novembre per giocare il 13esimo turno: il Renon sarà impegnato nel derby italiano contro il Cortina; lo Jesenice ospiterà il KAC II; il Val Pusteria farà visita al Val Gardena.

Risultati sabato 29 ottobre

Red Bull Hockey Juniors – Rittner Buam 1:4 (0:1,0:0,1:3)
Reti RBS: Wappis (46.)
Reti RIT: Tudin (20.), Ahlström (43./pp2), S. Kostner (44./pp), Ebner (60./SH/EN)
SHC Fassa Falcons – EHC Alge Elastic Lustenau 
Reti Fassa: T.Dantone (5.), Di Diomete (40./ps)
Reti Lustenau: T.Wilfan (21./pp1/50./pp1), Winkler (33.), Gricinskis (56./pp1), Vala (58./pp1)
HC Egna Riwega – EK Zeller Eisbären 4:0 (2:0, 0:0, 2:0)
Reti Neumarkt: Muzik (6.), Vrbata (7.), T.Stiener (56.), M. Sullmann (58.)
WSW Sterzing Broncos Weihenstephan – EC Klagenfurt  II 8:2 (3:1,3:1,2:0)
Reti Vipiteno: (Lof (5.); Verrault-Paul (15./pp2/31./39.), Mair (16./pp1, 37.sh1), Deanesi (47.), Messner 54./pp1)
Reti EC Kac II: Rodiga (3./pp1), Haberning (39.);
HC Pustertal Wolves – HDD SIJ Acroni Jesenice 3:2 ot (1:0, 1:1, 0:1, 1:0)
Reti Wolves: Bona (2.), Wiebe (36./pp2), Rabbit (63.)
Reti Jesenice: E.Pance (21./pp1), Sodja (46.).
EC Bregenzerwald – HC Gherdeina valgardena.it 6:4 (2:0,1:1,3:3)
Reti ECB: Hohenegg (11.), Wolf (16./sh), Koczera (22./pp), Ban (47./sh), Pitkänen (52./pp), Putnik (53.)
Reti GEH: B. Kostner (24./pp), Straka (44., 56.), Johnsson (60./pp)
FBI VEU Feldkirch – Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 2:3 (0:1,0:1,2:1)
Reti VEU: Stanley (49.), Puschnik (52./pp)
Reti ASH: Stevan (9.), Lutz (29., 41./pp)

Risultati domenica 30 ottobre

Red Bull Hockey Juniors – S.G. Cortina Hafro 4:3 (0:1, 2:2, 2:0)
Reti RBJ: Kainz (36.), Birnbaum (38.), Egger (33./pp.), Wachter (44.)
Reti SGC: Torquato (19., 37.), Rizzo (29.)

Classifica: Rittner Buam 36 punti; HDD SIJ Acroni Jesenice 30; HC Pustertal Wolfe 19; EHC Alge Elastic Lustenau 28; FBI VEU Feldkirch 27; S. G. Cortina Hafro 21; HC Neumarkt Riwega 20; Red Bull Hockey Juniors 19; EK Zeller Eisbären 15; EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel 12; Migross Supermercati Asiago Hockey, HC Gherdeina valgardena.it 11; WSV Sterzing Broncos Weihenstephan, EC KAC II 8; EC Bregenzerwald 7; HC Fassa Falcons 6.

Prossima giornata sabato 5 – mercoledì 9 novembre

FBI VEU Feldkirch – EC Bregenzerwald

EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – EHC Alge Elastic Lustenau

EK Zeller Eisbären – RED Bull Hockey Juniors

HDD SIJ Acroni Jesenice – EC KAC II

S.G. Cortina Hafro – Rittner Buam

Migross Supermercati Asiago Hockey – HC Neumarkt Riwega

WSV Sterzing Broncos Weihenstephan – HC Fassa Falcons

HC Gherdeina valgardena.it – HC Pustertal Wolfe

 

 

 

About the Author