SKY AHL: Asiago al master round; il Cortina chiude settimo la stagione regolare

IMG_0941

di Gabriele Morganti

Serata tutta dal sapore italiano quella del giovedì di Sky AHL; si è conclusa con le partite di oggi la regular season delle compagini della nostra penisola: l’Asiago vince ai danni del Vipiteno e si aggiudica il quinto posto finale in classifica; il Cortina perde ai rigori per mano dell’Egna e sfuma i propri sogni di accesso al master round.

La formazione di coach Barasso conquista i tre punti trionfando su ghiaccio amico con il punteggio finale di 3 a 2 a scapito dei Broncos: i giallorossi guidati dall’ottima prestazione di Krys Kolanos, che sigla il suo quarto gol nelle tre sole partite disputate sin qui con la nuova maglia, acquisto niente male infatti quello del 35enne, ex Minnesota Wild fra le tante, per la squadra veneta, con il quale potrà avere di certo a disposizione un’arma in più in vista dell’ormai prossima Final Four, valida ad assegnare lo Scudetto 2016-2017, che si disputerà sabato 21 e domenica 22 gennaio, master round e futuri playoff di Sky AHL; per quel che riguarda i Broncos invece, inizia la sua nuova avventura con il piede giusto il ceco Zdenek Bahenski, un gol ed un assist nella sua prima uscita con la nuova casacca; e ragazzi di coach Bedoppes che si apprestano così a prender parte al girone di qualificazione “B”, nel quale partiranno con 1 punto di bonus.

Perde invece il Cortina abbandonando le proprie speranze di accesso al master round. I bianco blu parteciperanno al girone di qualificazione “A” e partiranno con sei punti di bonus, in seguito al chiudere la propria regular season in settima posizione, dietro di un solo punto dagli austriaci del Feldkirch che occupano la sesta piazza, e che comunque giocheranno la loro ultima partita prima della post season venerdì sera. La formazione ampezzana viene battuta per 3 a 2 ai rigori dalle Wild Goose: la trasformazione vincente porta la firma di Wieser.

Chiudono la propria stagione regolare, sfidandosi, Val Pusteria e Fassa: la compagine di Brunico esce come vincitrice dal ghiaccio di Alba di Canazei; il risultato finale è di 4 a 3, la partita viene decisa dalla rete di Raphael Andergassen arrivata nel corso dell’OT. E, mentre per i giallo neri, ormai secondi classificati da tempo, è tutto pronto per l’inizio della Final Four, è ancora da decidere la posizione finale dei Falcons, la quale dipende dal risultato dell’impegno di venerdì sera del Bregenzerwald.

La Sky AHL chiuderà la propria regular season domani venerdì 20 gennaio, tre le sfide in programma.

Risultati giovedì 19 gennaio

HC Neumarkt Riwega – S. G. Cortina Hafro 3-2 SO

Migross Supermercati Asiago Hockey – WSV Sterzing Broncos Weiehenstephan 3-2

HC Fassa Falcons – HC Pustertal Wölfe 2-3 OT

Classifica: Rittner Buam 77 punti; HC Pustertal Wölfe 76; HDD SIJ Acroni Jesenice 60; Migross Supermercati Asiago Hockey, EHC Alge Elastic Lustenau 56; FBI VEU Feldkirch 52; S. G. Cortina Hafro 51; Red Bull Hockey Juniors, EK Zeller Eisbären, HC Neumarkt Riwega 38; WSV Sterzing Broncos Weihenstephan, HC Gherdeina valgardena.it 36; EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel 29; HC Fassa Falcons 26; EC Bregenzerwald 25; EC KAC II 17.

Prossime partite venerdì 20 gennaio

EC KAC II – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel

HDD SIJ Acroni Jesenice – EC Bregenzerwald

EK Zeller Eisbären – FBI VEU Feldkirch

 

About the Author