SHL in partenza: anteprima della stagione 2016/17

di Marco Meneghetti

Ci siamo: sabato prossimo, con l’incontro tra i campioni in carica del Frölunda ed il Malmö, avrà inizio la quarantaduesima stagione di Svenska Hockeyligan, la massima serie svedese di hockey su ghiaccio. Oltre al match appena citato, le piste del Paese scandinavo ospiteranno le partite Lulea-Linköping e Färjestad-Örebro. Una novità riguarda l’ingresso del Leksands IF in luogo del retrocesso MODO Örnsköldsvik: per il Leksands, IF, club fortissimo nei primi anni Settanta si tratta del ritorno in SHL dopo una sola stagione, dopo che nel 2014/15 erano stati i Malmö Redhawks a causarne la retrocessione.

Ancora una volta è il Frölunda Göteborg a figurare tra le favorite: la squadra accasata allo Scandinavium, che detiene anche il titolo di CHL dopo essere stata sconfitta in finale nel 2015 dal Lulea, tenterà di catturare il quinto LeMat Trophy sotto la guida di Joel Lundqvist, gemello del goalie dei New York Rangers Henrik. Lo Skelleftea, uscito sconfitto dopo cinque gare nella serie finale, tenterà dal canto suo di farsi valere, nonostante la cessione di preziosi giocatori come Patrik Zackrisson, passato al Lugano.

Ricordiamo come ben otto dei quattordici schieramenti in lizza per la vittoria partecipino anche all’attuale edizione di Champions Hockey League: di questi, soltanto il Lulea è stato eliminato nella fase a gironi, dove a passare il turno sono stati i finnici del SaiPa ed i tedeschi dell’Eisbären Berlin.

About the Author