Serie B: turno favorevole per tutte le prime della classe

di Gabriele Morganti

Un nuovo weekend di partite è andato in scena sui ghiacci della Serie B italiana: pochissimi i problemi per le prime compagini del campionato che vincono i rispettivi match e continuano ad accumulare punti.

L’Appiano trionfa alla MeranArena con il punteggio finale di 5 a 0: i campioni in carica del Merano si vedono quindi superati alquanto agevolmente dai gialloblu che grazie allo shutout di Alex Tomasi ed alla bella doppietta di Tobias Ebner, il quale  siglando tra l’altro anche un assist in serata, conquista il suo 20esimo punto stagionale, riescono ad aggiudicarsi il loro nono successo in dieci partite di campionato.

Nove vittorie su dieci anche per il Nuovo Fiemme che questa volta si aggiudica il derby trentino contro il Pergine: la partita è molto equilibrata e povera di tiri ma il punteggio finale è di 3 a 2 in favore della formazione allenata da coach Chelodi. Ottima doppietta di Rudi Locatin mentre il game winning gol che arriva negli ultimi due minuti di gara, porta la firma di Enrico Chelodi.

Bene anche il Caldaro che condivide il terzo posto, entrambe le squadre sono a 23 punti, con il Milano e che nell’ultima uscita tra le mura amiche riesce ad avere la meglio del Renon B: la prestazione offensiva dei padroni di casa è impressionante, sono 51 i tiri che si scagliano contro la porta difesa da Treibernreif, e sono quattro i dischi che al termine dei sessanta minuti di gioco trovano la via del gol. Il punteggio finale è infatti di 4 a 2 per il Caldaro, doppietta per Luca De Donà, una rete ciascuno per Pircher e Scelfo. Non cade neanche il Milano che davanti al caldo pubblico del PalAgorà trionfa in rimonta per 6 a 2 nel derby lombardo contro il Como: gli ospiti dopo esser stati in vantaggio per 2 a 0 nel corso dei primi dieci minuti di partita grazie alle reti di Valli e Vallazza, vengono subito ripresi dai rossoblu con le segnature di Perna e Piccinelli. Successivamente, nel secondo e nel terzo drittel di gara, è un assoluto monologo quello del Milano: Domenico Perna firma la sua doppietta personale, così come Marcello Borgi, due gol anche per lui, mentre una rete per Andrea Schina.

Passa in scioltezza l’Alleghe sul fanalino di coda del Feltreghiaccio, il risultato finale è di 7 a 1 per i biancorossi in uno scontro decisamente senza storia. Ed infine trionfa per 3 a 2 il Varese sul ghiaccio di Chiavenna, il gol vittoria porta la firma di Alex Silva.

La Serie B tornerà in pista il prossimo fine settimana: il Fiemme se la vedrà nel big match contro il Milano; l’Appiano ospiterà il Varese; il Caldaro giocherà in casa contro il Pergine.

Risultati sabato 22 e domenica 23 novembre

HC Merano Pircher – HC Eppan Appiano 0-5

HC Feltreghiaccio – Alleghe Hockey 1-7

Milano Rossoblu – Hockey Como 6-2

SV Kaltern Caldaro rothoblaas – Rittner Buam B 4-2

HC Chiavenna – HC Varese 2-3

Hockey Pergine Sapiens – HC Nuovo Fiemme 97 2-3

Classifica: HC Eppan Appiano, HC Nuovo Fiemme 97 27 punti; SV Kaltern Caldaro rothoblaas, Milano Rossoblu 23; Alleghe Hockey 21; HC Merano Pircher 18; Hockey Pergine Sapiens 15; ASC Auer Ora 14; Rittner Buam B 10; HC Varese, Hockey Como 8; HC Chiavenna 3; HC Feltreghiaccio 1

Prossima giornata 2-3-4 dicembre

SV Kaltern Caldaro rothoblaas – Hockey Pergine Sapiens

HC Feltreghiaccio – ASC Auer Ora

Alleghe Hockey – HC Chiavenna

HC Merano Pircher – Hockey Como

HC Eppan Appiano – HC Varese

HC Nuovo Fiemme 97 – Milano Rossoblu

 

About the Author