Serie B: nel weekend inizia il girone di ritorno

(da fisg.it) – Nessuna sosta per il Campionato di Serie B, che a 48 di distanza dall’ultimo turno torna in pista per la 14esima giornata, la prima del girone di ritorno.

Ad aprire i giochi sarà il match di Appiano, dove sabato alle 19.30 i pirati ricevono l’Alleghe. Un incontro tra due deluse, reduci da cocenti sconfitte: il derby perso in casa contro il Caldaro è costato ai gialloblù il primato in classifica, mentre le civette sono state sorpassate dal Milano vista la sconfitta casalinga contro il Merano. Obiettivo chiaramente è quello di rialzare la testa e riprendersi la posta piena per non perdere troppo terreno in classifica, dunque sarà lecito attendersi 60 minuti estremamente combattuti da due squadre attrezzate e vogliose di rivincita.

Quello di Appiano sarà il primo di tre grandissimi match in programma sabato: il secondo si terrà a pochi chilometri di distanza, visto che alle 20.00 ci sarà il primo disco tra Caldaro e Milano. I lucci dopo un inizio di stagione un po’ altalenante hanno messo le cose in chiaro e si stanno dimostrando squadra fortissima, alternando l’esperienza di vecchi leoni come Daccordo e Scelfo alla classe dei tanti giovani locali. Questo mix ha portato a 6 successi in fila e al terzo posto in classifica, a un solo punto dall’Appiano, e sarà dunque allarme rosso in casa Milano: il match infatti si preannuncia come molto difficile per i rossoblù, sinora sempre sconfitti in trasferta contro le formazioni capoliste del campionato. Serviranno 60 minuti di fuoco ai ragazzi di coach Da Rin per imporsi, cercando innanzitutto di trovare maggiore precisione sottoporta, anche e soprattutto contro una squadra che concede pochissimo come il Caldaro.

Il grande sabato della B si chiuderà a Merano alle 20.30 con la sfida tra i padroni di casa e la capolista Fiemme. Si annuncia una grande battaglia, con gli altoatesini reduci da cinque successi nelle ultime due settimane e decisi a non fermare la loro risalita in classifica. Nonostante qualche assenza, la truppa di coach Ansoldi ha fatto capire a tutti di essere attrezzata per sfidare ogni avversario, e la salita di livello delle prestazioni del portiere Quagliato ha offerto la miglior sponda per un attacco di altissimo livello. A provare a fermare il Merano sarà dunque il Fiemme, senza dubbio la formazione che merita di comandare in solitaria la classifica: i trentini non perdono dallo scorso ottobre e vanno in caccia della decima W consecutiva. Trascinati dall’esperienza di giocatori come Enrico Chelodi, Nicolao, Gilmozzi e Locatin, i fiemmesi stanno facendo vedere di essere una squadra di altissimo livello. Prendersi uno scalpo pesante come quello di questo Merano sarebbe l’ennesimo segnale lanciato a tutte le avversarie.

La domenica si aprirà alle 17.00, quando il Renon B ospiterà il Pergine. Scottato dallo stop di Chiavenna, il gruppo altoatesino vorrà sicuramente tornare alla vittoria, che manca però ormai dal 13 novembre. Il Pergine vede nella sfida l’ennesima occasione di risalita, tre punti importantissimi visti i tanti scontri diretti della parte alta della classifica: le linci ancora non sono riuscite a trovare continuità nel loro campionato, è dunque lecito attendersi una grande prova per avvicinare quantomeno la sesta posizione in tabella.

Alle 18.45 andrà in scena il derby lombardo tra Como e Varese, con i padroni di casa che dopo un buon inizio di stagione non sono riusciti a trovare sostanza e continuità per salire in classifica, e vanno a caccia della prima vittoria dopo quella di Feltre dello scorso 6 novembre. Da segnalare che da quattro partite consecutive i lariani segnano 2 gol, sicuramente servirà fare di più per superare il Varese. I mastini arrivano dal turno di riposo, dunque potranno buttare sul ghiaccio di Casate tutta la loro freschezza per imporsi nel derby e regalarsi una soddisfazione in una stagione nella quale troppe volte hanno solo sfiorato il successo senza però raggiungerlo.

Ultimo match di giornata sarà quello di Chiavenna, dove alle 19.00 i padroni di casa ricevono l’Ora. Reduci dal successo contro il Renon B, e al secondo di sei turni casalinghi consecutivi, i chiavennaschi vanno a caccia di un altro colpaccio, per dare comunque soddisfazione a un gruppo che sicuramente ha fatto vedere cose migliori rispetto alla scorsa stagione. L’Ora dovrà dunque mettere la massima attenzione in pista per evitare il secondo stop consecutivo in Lombardia dopo quello di Milano. Sei sconfitte nelle ultime otto giornate sono costate tantissimo alle Frogs, che a partire da questo match hanno l’obbligo di alzare il loro livello delle prestazioni per provare quantomeno a raddrizzare una classifica che li vede in ritardissimo dalla vetta.

Ad osservare il turno di riposo sarà il Feltre.

Serie B – Stagione Regolare – 14° Turno – 10/11 dicembre

10 dicembre
ore 19:30 HC Eppan/Appiano Pirates Roi Team – Kanguro Alleghe Hockey; Arbitri: Patrick Gruber (Andrea Carrito, Harald Egger);
ore 20:00 SV Kaltern/Caldaro Rothoblaas – Hockey Milano Rossoblu; Arbitri: Fabio Tirelli (Andrea Colcuc, Simone Soraperra);
ore 20:30 HC Merano Junior Pircher – HC Nuovo Fiemme 97; Arbitri: Marco Bettarini (Daniel Rigoni, Michele Slaviero);

11 dicembre
ore 17:00 Rittner Buam B – Hockey Pergine Sapiens; Arbitri: Leandro Soraperra (Harald Egger, Manuel Manfroi);
ore 18:45 Hockey Como – HC Mastini Varese; Arbitri: Luca Cassol (Jessica Brambilla, Stefano Giovanni Terragni);
ore 18:45 HC Chiavenna – ASC AurOra Frogs; Arbitri: arco Bagozza (Alessio Bedana, Antonio Piras);

Classifica: HC Nuovo Fiemme 97 33 punti; HC Eppan Appiano 30; SV Kaltern Caldaro rothoblaas 29; Milano Rossoblu 26; Alleghe Hockey, HC Merano Pircher 24; Hockey Pergine Sapiens 18; ASC Auer Ora 17; Rittner Buam B 10; HC Varese, Hockey Como 8; HC Chiavenna 6; HC Feltreghiaccio 1

About the Author