Serie B: il programma della 15esima giornata

(da fisg.it) – Nel weekend si giocherà la 15esima giornata del campionato di Serie B di hockey su ghiaccio, turno che comincerà con l’impegno della capolista Fiemme che farà visita al fanalino di coda Feltre. 32 punti di distanza in classifica sono il sintomo di due squadre dotate di diverse ambizioni e uomini: inutile dire come ci si attende un rotondo successo della formazione trentina, che potrebbe anche dare spazio a qualche giocatore meno impegnato sinora. Obiettivo è quello di chiudere presto il match, per evitare sgradite sorprese, mentre il Feltre è atteso ad un’impresa che va forse oltre le sue potenzialità.

Sabato alle 19.00 andrà in scena il big match di questa giornata, quando all’Agorà si sfideranno Milano e Merano, in quello che è senza dubbio anche l’incontro più carico a livello di storia, visto che assieme al Varese, queste sono le uniche compagini che (seppur con differenti società) hanno vinto degli Scudetti in passato. In casa Milano ci sarà da valutare l’eventuale esordio di Tommaso Terzago, cavallo di ritorno dopo due anni giocati in svizzera: l’attaccante piemontese potrà dare grande fosforo ad un reparto già comunque in palla, una spinta in più verso una partita che mette in palio il quarto posto in classifica. Il Merano invece si presenterà senza l’uomo forse più atteso, in quanto anche grande ex: Luca Ansoldi è stato squalificato per due giornate dopo il match col Fiemme, dunque il fratello Max, allenatore delle Aquile, dovrà inventarsi un rimescolamento delle linee che risulti efficace. È lecito attendersi una grandissima partita, tra due formazioni dotate di talento: il Milano deve ripartire dopo lo stop di Caldaro, il Merano vuole continuare la sua striscia di successi tra Campionato e Coppa Italia.

Sempre sabato, e sempre alle 19.00, altro testa-coda in pista, ma questa volta tra la squadra che pare essere meno in forma, l’Ora, e quella più carica, il Caldaro. Un derby altoatesino sempre molto sentito, e uno scontro difficile per i padroni di casa, reduci da un periodo nerissimo e sconfitti nell’ultimo turno a Chiavenna. Da oltre un mese i Frogs non riescono più ad ingranare la marcia, ma chissà che un colpaccio contro il Caldaro non serva da stimolo per tutto il resto della stagione. I lucci però arrivano allo scontro carichi dopo l’ultimo successo in rimonta contro il Milano, e di una classifica che dice solo -1 dalla vetta. La truppa caldarese dunque non vuole fermarsi, e dimostrare come il connubio tra giovani di qualità e grandi esperti della categoria può confermarsi vincente. In caso di successo sarebbe l’ottavo consecutivo per il Caldaro.

Alle 20.30 attenzione al duello tra Alleghe e Renon B, che potrebbe essere meno scontato di quello che dice la classifica. Le civette infatti sono reduci dai due brutti stop contro Merano ed Appiano, che hanno di fatto rallentato le ambizioni dei biancorossi, dunque hanno l’obbligo di ripartire subito con un successo convincente. Da segnalare tra i padroni di casa l’ottimo momento di Loris De Val, che nelle prime 13 partite ha raccolto 19 punti con un bell’11+8. Il Renon B invece arriva dalla sconfitta ai tiri di rigore subita dal Pergine, ma come sempre la formazione di coach Scelfo è da non prendere sottogamba, visto che nonostante la giovanissima età media sta mettendo in vetrina dei bei talenti per il futuro.

La domenica sul ghiaccio si aprirà alle 18.45 con il derby lombardo tra Chiavenna e Como. I padroni di casa, al terzo match consecutivo (dei sei previsti) sulla pista amica, puntano alla terza W consecutiva, dopo aver superato il Renon B e soprattutto l’Ora. Buono dunque il momento della formazione chiavennasca, che trascinata da David Stricker ha quantomeno aggiustato la sua classifica, portandosi a quota 9 e superando il Varese. La fame di successo di sicuro non è passata, dunque è lecito attendersi un match molto equilibrato e tirato, anche perché pure il Como arriva da una W (nel derby col Varese). Filippo Ambrosoli, trascinatore dell’ultima partita, e compagni non vogliono certo fermarsi, ma servirà loro una prova di grande orgoglio per trovare il terzo successo fuori casa dopo quello di Feltre dello scorso 6 novembre.

Ultima sfida quella delle 19.30 tra Varese e Pergine, con i padroni di casa che devono fare di tutto per strappare punti e addolcire una classifica sinora molto severa. Il brutto 7 a 1 subito a Como non è sintomo di un grande momento in casa giallonera, ma trascinati dalle parate di Tesini, i mastini devono rialzare la testa quantomeno tra le mura amiche. Attenzione però perché arriva un Pergine ricaricato dagli ultimi due successi e deciso a trovare quella continuità sin qui sempre mancata. La formazione che lo scorso anno contese il titolo al Merano è sicuramente dotata di ottimi talenti, dunque non può essere sottovalutata, anche in vista di un girone di ritorno con molte partite in casa.

Il turno di riposo spetterà all’Appiano.

Serie B – Stagione Regolare – 15° Turno – 17/18 dicembre

17 dicembre
ore 18:15 HC Feltreghiaccio – HC Nuovo Fiemme 97; Arbitri: Claudio Pianezze (Giulio Soia, Luca Zatta)
ore 19:00 Hockey Milano Rossoblu – HC Merano Pircher; Arbitri: Marco Mori (Stefano Ricco, Andrea Marcolla)
ore 19:00 ASC Auer/Ora – SV Kaltern/Caldaro Rothoblaas; Arbitri: Patrick Gruber (Harald Egger, Claus Unterweger)
ore 20:30 Kanguro Alleghe Hockey – Rittner Buam B; Arbitri: Leandro Soraperra (Jeremy Bassani, Simone Soraperra);

18 dicembre
ore 18:45 HC Chiavenna – Hockey Como; Arbitri: Simone Lega (Albano Lisignoli, Jessica Brambilla)
ore 19:30 HC Mastini Varese – Hockey Pergine Sapiens; Abitri: Willy Vinicio Volcan (Pier Lorenzo Chiodo, Stefano Giovanni Terragni);

About the Author