Serie B – playoff: il Milano è la prima semifinalista

di Marco Meneghetti

Appiano – Fiemme 3 – 2 SO (2 – 1; 0 – 0; 0 – 1; 0 – 0; 1 – 0), Appiano in vantaggio nella serie 2 a 1

Suda freddo l’Appiano, costretto da un ottimo Fiemme ai rigori. Jan Waldner, in entrambi i casi su assist di Stefan Unterkofler, va a segno per i sudtirolesi. La replica, nel mezzo, è opera di Rudi Locatin. Il 2 – 2 per il Fiemme lo firma invece Michele Ciresa, sempre in tandem con Locatin, ad un minuto dalla fine. Dopo un overtime a reti bianche, l’Appiano si aggiudica il match grazie ai troppi errori degli ospiti, il cui unico cannoniere in questa fase di gioco è Federico Gilmozzi (per l’Appiano segnano Röggl e Waldner).

Milano – Pergine 5 – 4 (3 – 2; 1 – 0; 1 – 2), Milano si aggiudica la serie 3 a 0

Il Milano completa l’opera: il Pergine viene sconfitto e definitivamente eliminato grazie alle reti di Pozzi, Perna, Re, Schina e Migliore. I trentini, tuttavia, tentano con grande coraggio la riscossa, e quasi riescono nel rovesciare l’esito di un match che sembrava già scritto. I goals in powerplay di Rodeghiero e Presti e quelli in equal strenght di Meneghini e di Xamin testimoniano comunque la forma ritrovata di un team che, va ricordato, nelle prime due gare della serie ha subito uno score combinato di sedici reti. Il Milano, che tuttavia ha sempre dimostrato la sua superiorità tecnica, è quindi la prima squadra ad approdare in semifinale.

Merano – Alleghe 7 – 0 (3 – 0; 1 – 0; 3 – 0), Merano in vantaggio nella serie 2 a 1

Niente da fare per l’Alleghe, demolito in Sudtirolo dal Merano. Grande serata di Ingemar Gruber, a segno con quattro assist, e due reti a testa per Lo Presti e Lars Pontus Moren. Nonostante 25 tiri in porta (contro i 39 dei padroni di casa) i veneti non riescono mai a sfondare, e concedono una vittoria fondamentale ai propri avversari.

Caldaro – Ora 3 – 2 (1 – 0; 2 – 2; 0 – 0), Caldaro in vantaggio nella serie 2 a 1

Gara tesa nei primi due periodi, con il Caldaro in vantaggio nella frazione di gioco iniziale per mano di Michael Felderer assistito da Thomas Walthaler. A ruoli invertiti, la coppia d’attacco porta di nuovo i conti in pari con gli ospiti, che all’inizio del secondo periodo erano andati in rete grazie a Massar (in powerplay) e Zelger. Al trentaduesimo minuto Fabio Rigoni dona al Caldaro il goal della vittoria, e l’Ora non riesce più a recuperare per i 28 minuti seguenti.

 

About the Author