Serie B: gran bagarre in testa al Campionato

di Miki Faella

Quando mancano due sole tornate alla fine della regular season, troviamo ben 4 team racchiusi in un esiguo fazzoletto di punti visti i risultati del weekend appena andato agli archivi. Protagonisti di giornata sono i Pirati di Merano ad espugnare l’ostico ghiaccio dell’Appiano nel big-match di giornata ed il Rittner Buam B a superare dopo oltre 65′ di fatica il più quotato Caldaro.

Risultati della 24esima Giornata (11 e 12 Febbraio)

Sabato 11 Febbraio:
Kanguro Alleghe Hockey – HC Feltreghiaccio 7-0 (0-0;4-0;3-0)
Dura quasi metà partita l’equilibrio sul ghiaccio tra l’Alleghe ed il fanalino di coda Feltreghiaccio, con i padroni di casa a scavare il solco a cavallo proprio alla metà del secondo terzo: 3 reti nel giro di 3’ permettono al Kanguro di scavare il solco e di affossare definitivamente nel restante terzo di gara.
Mattatori della contesa con 5 punti ciascuno Capitan Daniele Veggiato (2+3), Alberto Fontanive (1+4) mentre cala addirittura l’hat-trick Loris De Val (3+2) della prima stellare linea alleghese: abbassa la saracinesca della propria gabbia invece Diego De Silvestro con 23 interventi.

Domenica 12 Febbraio:
Rittner Buam B – SV Kaltern Caldaro Rothoblaas 1-0SO (0-0;0-0;0-0;0-0;1-0)
Incredibile a Renon, dove il junior team del Buam, alza letteralmente le barricate contro il capofila Caldaro (19-40 le conclusioni per gli ospiti!) grazie ad una difesa impenetrabile, unita alla stellare serata di Hannes Treibenreif, insuperabile persino ai prolungamenti degli SO, risolti al settimo giro degli shootouts da Alex Tava.

HC Nuovo Fiemme 97 – Hockey Pergine Sapiens 5-3 (1-1;2-2;2-0)
Lo splendido equilibro tra il Fiemme ed il Pergine, si spezza solamente nella seconda parte dell’ultimo periodo, con la rete di Rudi Locatin (1+1 alla fine come Chelodi e Ciresa) arrivata in situazione di inferiorità numerica, complice il GM rifilato a Loris Vanzetta. Animi abbastanza caldi anche nel finale con scambio di cortesie tra Vincenzi e Meneghini.

HC Eppan Appiano – HC Merano Pircher 1-3 (1-2;0-1;0-0)
Il big-match di giornata arride al Merano, a passare sul difficile ghiaccio di un mai domo Appiano e superato per 3-1: alle reti di Ansoldi e Mitterer, risponde nel mezzo il momentaneo pareggio di Ceresa in doppio PP. Appena superata la metà di gara, è la rete di Stefan Kobler a scavare il solco tra i due team, nonostante l’equilibrio visto on-ice.

Hockey Como – Milano Rossoblu 3-14 (0-5;0-5;3-4)
Si giocava all’Agorà di Milano vista la mancata agibilità del palazzo del ghiaccio di Casate; vi rimandiamo al report del nostro inviato.
Mattatori del match ‘casalingo’ sono stati con 6 punti ciascuno Domenico Perna (4+2) e Marcello Borghi (1+5).

HC Varese – HC Chiavenna 2-3 (0-1;2-1;0-1)
Una rete negli ultimi scambi di gioco di David Stricker consegna la vittoria al Chiavenna contro un buon Varese, capace prima di recuperare dal passivo di 0-2 dopo 25’ frutto delle reti dello stesso Stricker (ad aprire le marcature) e Piroso, grazie alla doppietta di Luca Rivoira, per poi tenere sempre testa al più quotato avversario nonostante la grandinata di conclusioni subita (42-23), a cadere, come detto, ad un nulla dal 60mo.

Riposava l’ASC Auer Ora

Classifica Serie B:
1 HC Nuovo Fiemme 51
2 SV Kaltern Caldaro Rothoblaas 51
3 HC Eppan Appiano 50
4 HC Merano Pircher 50
5 Milano Rossoblu 47*
6 Alleghe Hockey 40*
7 Hockey Pergine Sapiens 37
8 ASC Auer Ora 29
9 Rittner Buam B 18
10 Hockey Como 17*
11 HC Varese 17**
12 HC Chiavenna 12
13 HC Feltreghiaccio 4
*= una partita in meno
**=Varese una partita in più

About the Author