Serie B: cade il Fiemme e ne approfitta l’Appiano; il Caldaro trionfa sul Milano

di Gabriele Morganti

Nel weekend è partito il girone di ritorno della Serie B: molti gli scontri diretti con in particolare il Fiemme che cade ai danni del Merano e si vede così agganciato a 33 punti al primo posto in classifica dall’Appiano che in casa riesce ad avere la meglio dell’Alleghe.

È proprio un bell’Appiano infatti quello di sabato sera che sul ghiaccio amico tira molto di più in confronto agli avversari veneti e trionfa con il risultato finale di 5 a 3: l’incontro è comunque molto equilibrato il punteggio al termine dei primi due drittel di gioco è in parità sul 3 a 3; ma successivamente i gialloblu riescono a trovare la via del gol per ben due volte nel corso degli ultimi venti minuti di gara, grazie a Lorenz Röggl e Tobias Ebner, e portano a casa il meritato successo.

Cade invece il Fiemme, come già accennato in precedenza, che alla Meranarena trova di fronte a se un ottimo Merano, il quale si dimostra bello concreto e, seppur con il conto dei tiri in assoluto equilibrio, entrambe le compagini con 20 tiri nello specchio della porta, supera l’ostacolo rappresentato dai leader della classifica con il punteggio finale di 3 a 1. Doppietta per Thomas Mitterer e gol anche per Flavio Faggioni. Mentre per il Fiemme l’unica segnatura arriva dalla stecca di Rudi Locatin. Vittoria importante per il Merano che tra l’altro grazie a questi tre punti conquistati si porta al quarto posto del tabellone, superando così il Milano che scivola in quinta piazza in seguito alla sconfitta rimediata dal Caldaro, terzo con 32 punti. Si gioca in Alto Adige questo scontro diretto tra i padroni di casa ed i rossoblu. La partita è molto tirata e ricca di batti e ribatti: il Milano va prima avanti due reti a zero grazie alle marcature di Vanetti e Pozzi, per poi venir ripresa dal Caldaro con le reti di Tomassini ed Andergassen, e tornare poi nuovamente in vantaggio sempre nel corso del secondo drittel con Petrov l’estone; successivamente il terzo periodo è però purtroppo per il Milano, un assolo per la squadra di casa, la quale grazie a Lorenz Daccordo e Patrick Thomaser segna altre due reti e trionfa con il punteggio finale di 4 a 3.

Per quel che riguarda invece i match giocati nella domenica: il Pergine si impone ai rigori per 2 a 1 sul ghiaccio di Renon contro i Rittner Buam B, decisive le trasformazioni vincenti di Xamin e Rigoni; il Como asfalta per 7 a 1 il Varese, i Mastini non entrano mai in partita e i padroni di casa si scatenano, con tra l’altro quattro gol siglati da Filippo Ambrosoli in serata, e trionfano nel derby lombardo; mentre il Chiavenna trova il successo in casa in rimonta contro l’Ora, il risultato finale è di 2 a 1 per i lombardi, doppietta per David Stricker.

La Serie B tornerà in pista come di consueto il prossimo weekend: testacoda con il Fiemme che giocherà in casa del Feltreghiaccio; il Caldaro se la vedrà con l’Ora; mentre il Milano ospiterà il Merano e l’Appiano sarà a riposo.

Risultati sabato 10 – domenica 11 dicembre

HC Eppan Appiano – Alleghe Hockey 5-3

SV Kaltern Caldaro rothoblaas – Milano Rossoblu 4-3

HC Merano Pircher – HC Nuovo Fiemme 97 3-1

Rittner Buam B – Hockey Pergine Sapiens 1-2

Hockey Como – HC Varese 7-1

HC Chiavenna – ASC Auer Ora 2-1

Classifica: HC Eppan Appiano, HC Nuovo Fiemme 97 33 punti; SV Kaltern Caldaro rothoblaas 32; Hc Merano Pircher 27; Milano Rossoblu 26; Alleghe Hockey 24; Hockey Pergine Sapiens 20; ASC Auer Ora 17; Hockey Como, Rittner Buam B 11; HC Chiavenna 9; HC Varese 8; HC Feltreghiaccio 1.

Prossima giornata 17-18 dicembre

HC Feltreghiaccio – HC Nuovo Fiemme 97

Milano Rossoblu – HC Merano Pircher

ASC Auer Ora – SV Kaltern Caldaro rothoblaas

Alleghe Hockey – Rittner Buam B

HC Chiavenna – Hockey Como

HC Varese – Hockey Pergine Sapiens

Riposa: HC Eppan Appiano

About the Author