Serie B: al Fiemme lo scontro delle giornata; in scioltezza il Caldaro; bene il Milano

di Gabriele Morganti

Sono cinque le partite andate in scena nella giornata hockeistica della serie cadetta italiana: al Fiemme lo scontro di vertice contro l’Appiano; il Caldaro passeggia sul Chiavenna.

Il match più importante di questo turno è senza dubbio quello del Cavalese tra le prime due forze del campionato: il Fiemme di casa e l’Appiano. I più di mille spettatori paganti possono assistere ad uno scontro molto equilibrato con il punteggio finale di 2 a 1 in favore dei trentini: a decidere la partita per i gialloneri sono le reti di due dei migliori marcatori della lega, il 33enne Rudi Locatin (lo scorso anno 71 punti in 29 partite di Serie B), e del capitano Michele Ciresa che sigla il game winning gol allo scadere del terzo periodo. L’unica rete per l’Appiano arriva dalla stecca di Stefan Unterklofer.

Incontro senza storie quello invece di Caldaro con la squadra di coach Anderlan che senza problemi riesce ad avere la meglio del Chiavenna con il senso unico risultato finale di 11 a 0 in proprio favore. Sono ben 52 i tiri totali nello specchio per la compagine di casa in confronto ai miseri 13 dei verdiblu. Doppiette personali per Lorenz Daccordo, Martin Pircher ed Emanuel Scelfo; mentre shutout per il goalie 19enne Alex Andergassen.

Molto bene il Milano che sul ghiaccio di Alleghe riesce ad avere la meglio dei ragazzi di casa, superando in classifica proprio i veneti. Il punteggio finale è di 4 a 1 per i milanesi che seppur creano molto poco, concretizzano parecchio grazie alla  bella doppietta in apertura di partita firmata Aleksandr Petrov; ed alle reti di Marco Pozzi e Domenico Perna. Mentre i 25 tiri dell’Alleghe verso la porta difesa Riccardo Pignatti portano alla realizzazione di un’unica rete, quella firmata da Manuel De Toni.

Infine negli altri due match di giornata, vince il Renon B contro gli ultimi del tabellone: i ragazzi di Feltre, i quali nonostante erano riusciti ad aprire le ostilità con il gol di Matteo Dall’Agnol nel corso del primo drittel di gioco, non riescono a difendere la vittoria ed escono sconfitti con il punteggio finale di 5 a 2 in favore dei Rittner Buam; ed il Pergine che sfrutta al meglio l’hattrick siglato dal classe ’96 in prestito dall’Asiago: Davide Xavin, per trionfare con il risultato finale di 5 a 0 ai danni dell’Ora.

La Serie B tornerà sul ghiaccio il prossimo fine settimana: l’Appiano ospiterà il Renon B ed avrà l’occasione di riprendere in classifica il Fiemme, dato che i capolisti avranno un turno di riposo; il Caldaro sarà atteso a Como; mentre il Milano giocherà contro il Feltre.

Risultati domenica 13 novembre

Rittner Buam B – HC Feltreghiaccio 5-2

Alleghe Hockey – Milano Rossoblu 0-5

SV Kaltern Caldaro rothoblass – HC Chiavenna 11-0

HC Nuovo Fiemme 97 – HC Eppan Appiano 2-1

Hockey Pergine Sapiens – ASC Auer Ora 5-0

Classifica: HC Nuovo Fiemme 97 24 punti; HC Eppan Appiano 21; SV Kaltern Caldaro rothoblass, Milano Rossoblu 17; Alleghe Hockey, HC Merano Pircher 15; ASC Auer Ora 14; Hockey Pergine Sapiens 12; Rittner Buam B 10; Hockey Como 8; HC Varese 5; HC Chiavenna 3; HC Feltreghiaccio 1.

Prossima giornata sabato e domenica 19-20 novembre

Milano Rossoblu – HC Feltreghiaccio

ASC Auer Ora – HC Merano Pircher

HC Eppan Appiano – Rittner Buam B

HC Chiavenna – Hockey Pergine Sapiens

Hockey Como – SV Kaltern Caldaro rothoblass

HC Varese – Alleghe Hockey

Riposa: HC Nuovo Fiemme 97.

About the Author