Serata di festa all’Agorà. Il Milano sconfigge il Merano 6 a 3

MilanoMerano

di Giuseppe Poli

Ascoltando i grandi musicisti del mondo death metal melodico provenienti dal nord Europa mi avvio verso quello che è il teatro di questa partita dagli antichi sapori. È come guerrieri vichinghi che incrociano le proprie spade, rossoblù e meranesi fanno altrettanto con i propri bastoni. Da una parte Re, Perna, Petrov, Marcello Borghi dall’altra Pircher, Ingemar Gruber, Manuel Lo Presti, Plankl, Faggioni giusto per citare alcuni soldati dei due clan. Assenti Andrea Pirelli, Andreas Radin, Tommaso Migliore, Federico Betti, Mattia Alario da una parte e Luca Ansoldi, squalificato, dall’altra. Esordio con la maglia rossoblù per Tommaso Terzago al suo ritorno a Milano dopo la stagione 2014/15. Serata con il consueto appuntamento annuale del Teddy Bear Toss e ricavato dalla vendita dei peluche al Dottor Sorriso a favore dei bambini ricoverati presso la Clinica De Marchi di Milano. E dopo la battaglia tutti a bere idromele per leccarsi le ferite, per dimenticare la sconfitta gli uni e per celebrare la vittoria gli altri.

Ma andiamo con ordine.
Prima del primo ingaggio un minuto si silenzio in ricordo di Franco Gallo. Coach Da Rin, con il ritorno di Terzago, ridisegna le linee inserendolo con Petrov e Pozzi, mentre Borghi gira con Perna e Vanetti. Pronti via e dopo solo 1.58 Asinelli porta in vantaggio i padroni di casa, bello il passaggio di Mondon Marin. Il Milano insiste e Terzago impegna Quagliato con un diagonale. Al minuto 5.33 viene fischiato la prima penalità della partita; a finire in panca puniti è il rossoblù Ilic. Con un uomo di movimento in più, il Merano fa girare bene il disco e al 5.58 Thomas Mitterer impatta. Recuperata la parità numerica sul ghiaccio il Milano crea con Borghi, Piccinelli, Perna e Terzago. Al 16.44 arriva il goal dell’ex; infatti è Manuel lo Presti a portare in vantaggio gli ospiti. I rossoblù si gettano in avanti e al 18.53 Borghi, ben servito da Vanetti, pareggia.

pignatti

Il secondo drittel inizia con gli ospiti che sprecano una superiorità numerica, Schina in penalty box. Al 25.44 un missile terra-terra dalla blu di Ilic porta in vantaggio il Milano. I ragazzi di Da Rin insistono, non si fermano, e dopo meno di un minuto Perna allunga. Il Merano si fa vedere in avanti con Lo Presti ma un attento Pignatti non si lascia sorprendere. Al 35.17 Gruber accorcia. Nemmeno il tempo di gioire che Schina realizza il 5 a 3 con cui le squadre vanno al secondo riposo.

La terza frazione inizia con 52″ di 5vs3 e 1’17” di 5vs4 per il Milano per penalità inflitte nel periodo precedente. I padroni di casa creano con Vanetti, Re e Pozzi. Al 57.41 Perna mette a segno il 6 a 3 finale. Con questa vittoria Re e soci scavalcano in classifica proprio il Merano, portandosi al quarto posto. Il prossimo appuntamento per i Rossoblù è programmato per martedì 27 dicembre sul ghiaccio del Pergine.

Hockey Milano Rossoblu – HC Merano 6-3 ( 2:2, 3:1, 1:0)

Reti: 1:58 (1:0) Simone Asinelli (Matteo Mondon Marin, Andrea Fadani), 5:58 (1:1) (PP1) Thomas Mitterer (Flavio Faggioni), 16:44 (1:2) Manuel Lo Presti (Thomas Mitterer), 18:53 (2:2) Marcello Borghi (Andrea Vanetti, Domenico Perna), 25:44 (3:2) Stefan Ilic (Andrea Vanetti), 26:41
(4:2) Domenico Perna, 35:17 (4:3) Kevin Gruber (Ingemar Gruber, Philipp Beber), 37:24 (5:3) Andrea Schina, 57:41 (6:3) Domenico Perna (Aleksandr Petrov, Andrea Schina)

Tiri: Milano 48, Merano 27
Spettatori: 1383

About the Author