Sale la tensione per la semifinale di Continental Cup

6E36DC77-E812-470E-A152-F2E283BA92E2

(comun. stampa Rittner Buam) – Da giovedì 15 fino a sabato 17 novembre i campioni dItalia del Renon saranno impegnati a Belfast in Irlanda del Nord nella semifinale di Continental Cup. Oltre ai “Buam” partecipano a questo quadrangolare anche i padroni di casa dei Belfast Giants, i campioni polacchi del GKS Katowice e la formazione croata del Medvescak Zagabria.

La formazione di Lehtonen ha staccato il biglietto per la semifinale poco meno di un mese fa, quando si è imposto nel secondo turno disputato a Collalbo con il bottino pieno di nove punti in tre uscite. Ora il Renon se la vedrà con tre ottime formazioni. Rispetto al secondo turno, oltre al vincitore del gruppo anche il secondo classificato si qualifica per la finale, che si disputerà a gennaio in un luogo ancora da definire. Già domani, mercoledì, i “Buam” voleranno alle ore 11.40 dall’aeroporto di Linate in direzione Belfast. Coach Lehtonen dovrà però rinunciare ai suoi difensori RadovanGabri e Kai Lehtinen, entrambi infortunati. Lehtinen, per un problema al ginocchio, dovrà stare fuori per almeno quattro settimane.

L’esordio contro i polacchi del Katowice

L’esordio del Renon nella semifinale della Continental Cup sarà giovedì alle ore 15 locale (ore 16 italiane). Il primoavversario sarà il GKS Katowice: i sei volte campioni polacchi parteciperanno per la terza volta alla ContinentalCup, però sia nel 2001 che l´anno dopo si sono fermati al secondo turno. Attualmente la formazione dell’head coach canadese Tom Coolen occupa il primo posto nella “PolskaHokej Liga” e ha vinto 20 delle 22 partite disputate. Le stella della squadra sono i due attaccanti finlandesi Jesse Rohtlae Janne Laakkonen. Il 30enne centro Rothla gioca una stagione ad altissimo livello ed ha già segnato 27 punti (13reti e 14 assist), mentre il velocissimo Laakkonen si dimostra decisivo soprattutto come assist man, quest’annone ha serviti finora venti. Oltre a 20 giocatori locali, nel roster ci sono anche quattro finlandesi, due slovacchi ed uno svedese.

Seconda partita contro il Belfast

Venerdi i campioni d’Italia affronteranno alle ore 20 italiane i padroni di casa del Belfast. La formazione nordirlandese è una società molto giovane, fondata solo 18 anni fa e che partecipa al campionato britannico EIHC. Occhi puntati sui “Giants”, che saranno sicuramente protagonisti di questa semifinale, visti anche i 16 stranieri (14 canadesi e due statunitensi) nel roster. Ben quattro giocatori hanno giocato anche nella NHL. I giocatori più rinomati sono il 38enne difensore canadese Jim Vandermeeer con le sue 461 partite in NHL, e l’attaccante statunitense Patrick Dwyer, che vanta anche oltre 400 presenze nella miglior lega del mondo. Dall’anno scorso la squadra viene allenata da Adam Keefe, che prima di ritirarsi era cinque anni il capitano dei “Giants”. I britannici hanno una squadra molto esperta: con 29,63anni di media sono la più vecchia formazione di questa semifinale.

Sfida conclusiva contro la Zagabria

Sabato 17 novembre è in programma la terza ed ultima partita contro il Medvescak Zagabria. I 22 volte campioni croati, che militano, come il Bolzano, nella EBEL, partecipano già per l’undicesima volta alla Continental Cup. Gli “orsi” possono contare su una squadra molto solida ed esperta. Zagabria ha 27 giocatori in rosa, il 70% dei quali sono stranieri. Oltre ad otto croati, coach Aaron Fox ha a disposizione anche cinque giocatori canadesi, tre americani, tre russi, due svedesi e rispettivamente un ceco, finlandese, francese e norvegese. L’idolo dei tifosi croati è da quest’anno il bomber russo Nikolai Lemtyugov, che nel suo curriculum vanta ben 388 presenze in KHL, con 158 punti.

Tutte le gare della Continental Cup verranno trasmessi via streaming sul sito dei Belfast Giants (https://belfastgiants.com/2018/11/13/belfast-giants-tv-to-show-live-iihf-continental-cup-coverage/). L’abbonamento per tutte le sei gare è di 38 euro, mentre il biglietto per una sola partita è di 12 euro.  


Semifinale Continental Cup a Belfast, dal 15 al 17 novembre 2018

giovedì 15 novembre (ora italiana)

ore 16: Rittner Buam – GKS Katowice

ore 20: Medvescak Zagabria – Belfast Giants

venerdì 16 novembre

ore 16: GKS Katowice – Medvescak Zagabria

ore 20: Rittner Buam – Belfast Giants

sabato 17 novembre

ore 16: Rittner Buam – Medvescak Zagabria

ore 20: Belfast Giants – GKS Katowice

About the Author