Renon: Tobias Brighenti completa la retroguardia

(comun. stampa Rittner Buam) – I campioni d’Italia del Renon completano i lavori di costruzione del reparto difensivo, ingaggiando l’ex Bolzano Tobias Brighenti, difensore azzurro classe 1996. Brighenti arriva a Collabo con la formula del prestito.

Dopo il recente, grave infortunio del titolare RadovanGabri, i “Buam sono stati costretti a ritornare sul mercato ed hanno trovato con Tobias Brighenti (185 cm x 85 kg) un degno successore. Il difensore, che una settima fa ha festeggiato il suo 22esimo compleanno, è uno dei migliori prospetti italiani in circolazione. Cresciuto nelle giovanili di Egna e Ora, ha fatto il suo esordio in Serie B con le Wild Goose nella stagione 2012/13, diventando l´anno successivo componente fissa del roster della Bassa Atesina. Nel 2015 si trasferisce al Cortina, dove gioca una Serie A e AlpsHockey League, mettendosi in mostra con 22 punti in 79 uscite. Nella stagione 2017/18 torna ad Egna (25 partite, 14 punti), chiudendo però il campionato nuovamente a Cortina. Già nel giro del Blue Team Under 18 e Under 20, l’altoatesino la scorsa stagione ha esordito anche nella Nazionale Italiana Senior. Con tre presenze e due punti ai Mondiali d’Ungheria, Brighenti ha contribuito in maniera decisiva alla risalita degli azzurri in Top Division. In estate arriva la chiamata dei campioni in carica dell´EBEL, HCB Alto Adige. Con i “Foxes” colleziona nove presenze e dimostra di essere un terzino solido. I biancorossi, dopo l’ingaggio di Jordan Rowley, hanno deciso di lasciar partire Brighenti: per garantire il suo sviluppo, la società ha dato il via libera per un prestito ai “Buam”.

“E’ una bella sensazione poter giocare a Collalbo – afferma il nuovo difensore di Lehtonen voglio sfruttare la chance che mi è stata data. Cercherò di giocare il più possibile e penso di potere dare una mano alla squadra. Il mio obiettivo personale è quello di migliorarmi ulteriormente e sono sicuro che qui, con questo gruppo, ci riuscirò ”.

D7295E59-86DF-4A6A-9175-F5CA26523054

About the Author