Renon: Thomas Tragust nuovo goalie. Borgatello lascia Collalbo

(comun. stampa Rittner Buam) – Dopo la conferma di coach Riku Lehtonen e l’ingaggio del suo vice Janne Saavalainen, i Rittner Buam hanno piazzato giovedì anche il primo acquisto di questa stagione. Dal Val Pusteria arriva l’estremo difensore Thomas Tragust.

Il portiere canadese Patrick Killeen lascerà invece, dopo due anni ricchi di successi, il Renon in direzione Gran Bretagna. Il 31enne Tragust di Coldrano, che nelle ultime due stagioni ha vestito la maglia del Val Pusteria, inizia la sua carriera hockeistica nel Merano, dove esordisce in Serie A nella stagione 2003/04. Nel 2006, dopo aver dispitato un ottimo mondiale, si trasferisce negli Stati Uniti ai Texas Tornado, dove disputa il campionato Juniores della North American Hockey League. Dopo l’esperienza americana ritorna in Italia sponda Fassa. Dopo due stagioni passa all’ESV Kaufbeuren, formazione che milita nella DEL2. Il 31enne azzurro rimane 12 mesi nelle file della squadra bavarese, prima di trasferirsi nel 2010 ai Vipiteno Broncos in Serie A2. Tragust vince subito il campionato e nel 2012 va ad Innsbruck nell’EBEL.

Dopo una sola stagione con gli squali, Tragust viene chiamato dall’Appiano, dove il venostano, oltre ad aggiudicarsi di nuovo la Serie A2, debutta anche con la maglia Renon, essendo l’Appiano il farmteam dei “Buam”. Poi gioca con l’Egna ed il Fassa, prima di firmare nel 2016 con il Val Pusteria. Qui conclude la sua prima stagione con la miglior percentuale parate, aiutando ai “Lupi” a terminare la Regular Season della AHL al secondo posto alle spalle del Renon. Inoltre in questa stagione vince anche la Supercoppa Italiana, proprio a Collalbo contro i “Buam”. Tragust è stato anche un punto fermo della Nazionale: sono 65 le presenze in maglia azzurra. Tragust inizierà ora questa nuova sfida con il Renon. Il 31enne allenerà anche i portieri delle formazioni giovanili dei “Buam”. Quest’ anno il Renon vuole dare maggior spazio ai giovani del vivaio. L’ anno scorso la squadra dell’altopiano ha vinto sia il titolo tricolore Under 19, sia quello Under 17. I “Buam” vorrebbero inserire i migliori giocatori di queste due squadre nel roster della prima formazione.

Borgatello

Borgatello lascia il Renon

Purtroppo invece non farà più parte della squadra del Renon il difensore Christian Borgatello. Il 36enne meranese, dopo quattro anni ai “Buam”, non ha più trovato la motivazione giusta per rimanere a Collabo. “Noi volevamo tenere Borgatello e gli abbiamo anche proposto un nuovo contratto, ma purtroppo non ha accettato. Peccato, però posso capire la sua decisione. Abbiamo trascorso insieme 4 bellissime stagioni, vincendo quasi tutto. Dobbiamo dolo dire grazie al nostro capitano e gli auguriamo ancora tante soddisfazioni”, afferma il presidente Thomas Rottensteiner.

About the Author