Renon: decide il penalty di Andreas Lutz, battuto il Cortina per 2-1

(comun. stampa Rittner Buam) – Vittoria soffertissima per i campioni d’Italia del Renon nella 27° giornata dell’Alps Hockey League. Giovedì sera i “Buam” hanno espugnato il ghiaccio dell’Olimpico, battendo il Cortina di misura per 2-1 ai rigori. Decisivo il penalty trasformato dall’implacabile Andreas Lutz.

Per la formazione di Collalbo è il sesto successo consecutivo, il 16° nelle ultime 18 giornate. In classifica il Renon resta al terzo posto con 56 punti all’attivo, a pari merito con il Ljubljana. Stasera coach Riku Lehtonen ha dovuto fare a meno di ben cinque attaccanti. Oltre al bomber caldarese Alex Frei e Kevin Fink, si sono dovuti accomodare in tribuna anche capitan Dan Tudin, Julian Kostner e Simon Kostner.

La partita dell’Olimpico era equilibrata fin dall’inizio. Entrambe le squadre creano occasioni da gol, ma i 700 spettatori non vedono reti nella prima frazione. Subito dopo la ripresa del gioco il Renon passa in vantaggio. Al minuto 22.53 ci pensa Thomas Spinell a spiazzare l’estremo portiere del Cortina, Marco De Filippo Roia, per l’1:0. Per il numero 94 dei “Buam” è la settima rete stagionale. I padroni di casa rispondono però subito con le loro due stelle d’attacco: Toumas Vänttinen serve il disco a Devin Di Diomete, che chiude l’uno-due con il gol del pari. Su questo punteggio le due squadre vanno anche all’ultimo riposo.

Nell’ultimo drittel non succede più nulla, entrambe le formazioni non vogliono rischiare nulla. Così quest’incontro va ai tempi supplementari. Piccola curiosità: dopo 25 giornate questo era il primo overtime in questa stagione per i “Buam”. Sia il Cortina che i campioni d’Italia non creano azioni pericolosi, così a decidere questo match sono i rigori. Qui il Renon non sbaglia e, grazie alla rete decisiva di Andreas Lutz, conquista il punto extra.

Non c’è tempo per prendere fiato per la squadra di Lehtonen. Sabato sera alle ore 20 il Fassa farà visita a Collalbo.

 

SG Cortina – Rittner Buam 1:2 d.t.r. (0:0, 1:1, 0:0, 0:0)

SG Cortina: Marco De Filippo Roia (Luca Burzacca); Massimo Cordiano-Nicholas Trecapelli, Federico Lacedelli-Nick Bruneteau, Rene Vallazza-Michael Zanatta, Francesco Taufer-Giovanni Toffoli; Luca Barnabo-Mathieu Ayotte-Riccardo Lacedelli, Devin Di Diomete-Francesco Adami-Toumas Vänttinen, Marco Sanna-Ronny De Zanna-Alessandro Zanatta, Tommaso Alvera-Emanuele Larcher-Giacomo Pompanin

Coach: Giorgio De Bettin

Rittner Buam: Thomas Tragust (Hannes Treibenreif); Andreas Lutz-Imants Lescovs, Ivan Tauferer-Alexander Brunner, Christoph Vigl-Tobias Brighenti; OlegsSislannikovs-Julian Kostner-Thomas Spinell, Stefan Quinz-Henrik Eriksson-Markus Spinell, Manuel Öhler-Alexander Eisath-Philipp Pechlaner, Adam Giacomuzzi

Coach: Riku-Petteri Lehtonen

Arbitri: Alex Lazzeri, Turo Virta (Mauro De Zordo, Antonio Piras)

Reti: 0:1 Thomas Spinell (22.53), 1:1 Devin Di Diomete(31.45), 1:2 rigore decisivo: Andreas Lutz (65.00)

 

About the Author