Renon contro Val Pusteria: il meglio dell‘AHL

(comun. stampa Rittner Buam) – Giovedì sera si giocherà la 6° giornata della Pick Round nella Sky Alps Hockey League. La supersfida è in programma a Collalbo, dove si affronteranno per la 160° volta i campioni d´Italia del Renon ed il Val Pusteria, attualmente secondo in classifica.

Il Renon è la squadra del momento. I “Buam” vengono dal successo in trasferta contro il Feldkirch per 6:2, con il quale si sono confermati in testa alla classifica. Adesso i campioni d´Italia vogliono allungare ulteriormente sui pusteresi. Il Renon, con 17 punti all’attivo, ha quattro lunghezze di vantaggio sul Val Pusteria.

Le due squadre altoatesine si affronteranno per la 160° volta nella loro storia. Il bilancio parla con 85 vittorie, cinque pareggi e 69 sconfitte per la squadra di Collalbo. Nei tre confronti stagionali, il Val Pusteria ha però vinto due volte. Ad inizio stagione, i “Lupi” si sono aggiudicati la Supercoppa Italiana a Collalbo, battendo il Renon per 3:1. Due mesi più tardi i pusteresi si sono anche imposti nell’AHL, sconfiggendo allo Stadio Rienza i “Buam” per 3:2 dopo i tempi supplementari. Il Renon a dicembre si è riscattato, battendo il Val Pusteria nettamente per 3:0.

Grazie alle sei reti segnate contro il Feldkirch, il Renon con 137 gol vanta l´attacco più prolifico del campionato. Dall´altra parte, il Val Pusteria ha la miglior difesa con appena 69 reti subite. Una piccola curiosità: Il Renon è la squadra che sfrutta meglio le superiorità numeriche (23,2%), mentre il Val Pusteria è quella che subisce meno reti in inferiorità numerica (89,1%).

L´allenatore del Renon Riku Lehtonen dovrà ancora rinunciare all’infortunato Alexander Eisath, mentre ritorna disponibile l’attaccante Simon Kostner. Il gardenese era assente nell’ultima partita a causa di un´influenza. La partita verrà diretta da Luca Marri ed Andrea Moschen, assistiti da Piero Giacomozzi e Daniel Rigoni. Il match inizierà alle ore 19.30.
Classifica Pick Round

1. Rittner Buam 17 punti
2. HC Val Pusteria 13
3. Migross Supermercati Asiago Hockey 10
4. HDD SIJ Acroni Jesenice 9
5. EHC Alge Elastic Lustenau 9 (+2 partite)
6. FBI VEU Feldkirch 6 (+2 partite)

About the Author