Renon: Adolf Insam e Dan Tudin continuano a tenere le redini

(comun. stampa Rittner Buam) – TERMINATA LA STAGIONE 2021/22, SI PENSA GIÀ ALLA STAGIONE 2022/23: DA SETTIMANE SUL RENON FERVONO I PREPARATIVI PER IL PROSSIMO CAMPIONATO. ANCHE QUEST’ANNO SONO GESTITI DALLE STESSE PERSONE CHE SE N’ERANO OCCUPATE L’ANNO SCORSO: ADOLF INSAM CURA ANCORA UNA VOLTA GLI INTERESSI SPORTIVI DELLA SQUADRA DI ALPS HL, MENTRE DAN TUDIN PRENDE MAGGIORI RESPONSABILITÀ NEL SETTORE GIOVANILE DEI RITTNER BUAM.

HOCKEY GHIACCIO 2018/2019
Da otto anni Adolf Insam ricopre il ruolo di direttore sportivo della prima squadra dei Rittner Buam. Negli ultimi anni il suo lavoro è stato ripagato da numerosi successi. Non ci si deve stupire, quindi, se la società e l’ex giocatore e allenatore della Nazionale italiana proseguiranno sulla stessa strada. “Non posso ancora dire molto sugli obiettivi per la prossima stagione, è ancora presto per fare previsioni. Con i nostri giocatori locali abbiamo già parlato e anche la regola riguardante i giocatori stranieri non dovrebbe cambiare. Il conflitto in Ucraina potrebbe avere degli effetti sul mercato, ma è ancora troppo presto per parlarne in modo più preciso”, afferma il 71enne.

Insam può però rivelare quando i Rittner Buam inizieranno la preparazione per l’Alps HL 2022/23: “Santeri Heiskanen tornerà in Italia il 17 maggio. Nei giorni immediatamente successivi potremo iniziare l’allenamento a secco sotto la sua supervisione, come avevamo fatto anche l’anno scorso. Ne è valsa la pena, perché soprattutto i nostri giocatori più giovani hanno perfezionato enormemente la loro forma fisica”, il gardenese d’origine Insam loda il lavoro del suo capo allenatore.

96199C4D-CEA5-4073-BEFD-FBB2664AF727
Anche per il coordinatore del settore giovanile dei Rittner Buam, Dan Tudin, Insam ha soltanto lodi: “La sua esperienza come giocatore è un vantaggio enorme che si è visto fin dall’inizio. Sa cosa fa scattare i ragazzi e nella veste di allenatore può mostrare in prima persona gli esercizi. Inoltre, come tutti sanno, è stato un giocatore sensazionale.” Tudin ha iniziato a occuparsi del settore giovanile dei Rittner Buam nello scorso anno e quest’anno continuerà questo lavoro con maggiori responsabilità. Dal coordinamento degli allenamenti fino alla selezione degli allenatori delle giovanili: ora tutto è in mano al 43enne canadese. “I ragazzi lo ammirano e, dato che nel frattempo è diventato un autentico abitante del Renon, nemmeno dal punto di vista linguistico ci sono problemi – sa parlare fluentemente il dialetto sudtirolese”, spiega Insam concludendo.

Foto: Max Pattis

About the Author