Qualificazioni Olimpiadi Donne: l’Italia sconfigge la Slovenia, l’Olanda batte la Spagna

di Andrea Valla

Per il secondo incontro delle qualificazioni Olimpiche Donne in corso di svolgimento a San Sebastian (Spagna) la Nazionale Italiana affronta la Slovenia,  la partita si annuncia da subito abbordabile per le azzurre, la Slovenia va subito in difficoltà e l’Italia non riesce a sfruttare la superiorità numerica, ma al termine della stessa con caparbietà l0Italia va in rete con bel tiro di Michelle Masperi, dieci minuti più tardi il copione si ripete con un power play non sfruttato dal Blue Team ma sul proseguimento dell’azione Federica Zandegiacomo serve Samantha Gius (nella foto sotto premiata a fine gara come MVP della partita)davanti alla porta slovena per la rete del 2-0 al 15.46, un minuto più tardi la Slovenia sfrutta al meglio l’unica disattenzione dell’Italia e Pia Pren accorcia le distanze, il primo periodo termina quindi con le azzurre avanti per 2 a 1.

Italiafemminile

Strano da dirsi ma anche la terza rete azzurra arriva nel secondo drittel al termine di un power play non concretizzato, il gol è realizzato da Linda De Rocco con bel tiro dalla blu che si insacca nel traffico in fondo alla porta slovena, l’Italia cerca di massimizzare l’impegno ma nonostante gli sforzi non riesce ad incrementare il bottino delle reti nella seconda frazione che termina sul 3 a 1 per l’Italia.

italiasloveniaUnder20

Nel terzo periodo si sblocca la premiata ditta Chelsea Furlani-Anna de la Forest. due reti e un assist per l’italoamericana, quattro assist invece per la piemontese, l’Italia è padrona del ghiaccio e la Slovenia appare impotente di fronte al Blue Team, completano il bottino azzurro le reti di Eleonora Dalprà, Silvia Carignano e Nadia  Mattivi (nella foto)

nadia-mattivi

A fine gara Hockeywords ha raccolto il commento della giovanissima Nadia Mattivi alla prima rete con la maglia della Nazionale senior.

Per quanto riguarda la partita  abbiamo giocato  sotto le nostre capacità nel primo tempo e poi nel secondo e terzo tempo siamo migliorate come organizzazione di gioco. Dapprima ci siamo adeguate al loro ritmo, ma poi siamo riuscite a farci valere, e alla distanza abbiamo fatto valere il nostro valore come lo dimostra il parziale del terzo periodo. Domani contro l’Olanda sarà molto più dura e siamo già pronte mentalmente. Siamo convinte e faremo di tutto per  vincere.

invece a proposito della sua prima rete sempre Nadia Mattivi ci racconta:

Personalmente per il goal, è stata una grande soddisfazione, che finalmente mi ha fatto “sbloccare”, anche perché sono sempre andata vicina al goal ma non sono mai riuscita a concludere a bersaglio. Sono molto felice e spero ne arriveranno altri nelle prossime partite.

Italia – Slovenia 8-1 (2-1; 1-0; 5-0)
Reti: 02.57 (1-0) Michelle Masperi (Hanna Elliscasis); 15.46 (2-0) Federica Zandegiacomo (Samantha Gius, Carola Saletta); 16.40 (2-1) Pia Pren (Sara Confidenti); 24.22 (3-1) Linda De Rocco (Federica Zandegiacomo, Carola Saletta) 40.44 (4-1) Chelsea Furlani (Anna de la Forest, Linda De Rocco); 42.09 (5-1PP) Eleonora Dalprà (Linda De Rocco, Anna de la Forest); 45.42 (6-1) Chelsea Furlani (Eleonora Dalprà,Anna de la Forest); 52.34 (7-1) Nadia Mattivi (Anna de la Forest, Chelsea Furlani) 54.13 (8-1) Silvia Carignano (Valentina Ricca, Hanna Elliscasis)
Tiri: Italia 38  (10,12,16)   Slovenia 6 (3,0,3)
Penalità: Italia 10 (4,6,0)  Slovenia 14 (4,8,2)
Palacio del Hielo  Txuri Hurdin  San Sebastian –Spettatori 120


Nel secondo incontro di giornata scendono in pista Olanda e Spagna, le olandesi devono vincere per tenere il passo dell’Italia in testa al girone e infatti partono a spron battuto insediandosi prepotentemente nel terzo difensivo delle spagnole bombardando di tiri la goalie spagnola Alba Gonzalo che al 09.21 deve capitolare sulla conclusione di Julie Zwarthoed, non paghe le olandesi proseguono nell’assedio alla porta spagnola ma la Gonzalo dimostra che la prestazione di ieri contro l’Italia non è un caso e la ragazza dimostra di avere talento. Il primo periodo non registra altre segnature e si arriva fino al 26.20 quando il tiro di Kayleigh Hamers trafigge per la seconda volta la goalie iberica. La Spagna fa quel che può ma è notevole il divario tecnico tra le due squadre, l’Olanda prova incessantemente fino alla sirena finale a rimpinguare il bottino ma nonostante i sessanta tiri effettuati il punteggio rimane inchiodato sino alla sirena finale sul 2-0 punteggio con cui l’Olanda si aggiudica la partita.

Olanda – Spagna 2-0 (1-0; 1-0; 0-0)

Calendario Gruppo H (4-6 Novembre 2016) – San Sebastian – Spagna

4 novembre

Slovenia – Olanda 1-14 (0-4;0-6;1-4)
Italia – Spagna 2-0 (0-0; 1-0; 1-0)

5 novembre

Italia – Slovenia 8-1 (2-1; 1-0; 5-0)
Olanda – Spagna 2-0 (1-0; 1-0; 0-0)

6 novembre

Olanda – Italia
Spagna – Slovenia

About the Author